Bologna FC
Quanto peserà l’assenza di Odgaard? il tuttofare offensivo dei rossoblù
Con l’assenza di Odgaard, viene a mancare un importante perno per il gioco di Italiano. Ecco le possibili alternative in rosa.

Almeno per le prossime 3 settimane, il Bologna dovrà fare i conti con una mancanza pesante. L’assenza di Jens Odgaard potrebbe farsi sentire, visto che parliamo di un giocatore in grado di ricoprire molto bene praticamente tutti i ruoli dell’attacco. Una peculiarità che si era già intravista nella passata stagione e che Vincenzo Italiano sta esaltando particolarmente.
Il paradosso di Odgaard, arrivò come vice Zirkzee
Il Bologna acquistò il ragazzo dall’AZ Alkmaar poco più di un anno fa. Jens si presentò a Casteldebole come punta centrale, il che faceva presagire che sarebbe stato impiegato prevalentemente in quel ruolo. Sapete, dopo più di un anno, quante sono le presenze fatte da Odgaard come punta in maglia rossoblù? Soltanto 5.

Jens Odgaard (©Bologna FC 1909)
Come già accennato, infatti, già nella passata stagione venne impiegato diverse volte sulle fasce. Proprio in questa fase, si ritagliò un ruolo decisivo verso la conquista della qualificazione alla Champions League. Una tendenza che è poi proseguita anche quest’anno. Con Italiano, Odgaard ha cominciato addirittura a spaziare per tutta la trequarti offensiva dei rossoblù, rendendosi sempre molto utile alla causa.
Ora è anche trequartista
Il ruolo da lui maggiormente ricoperto in questa stagione è quello del “10”. Con l’assenza di Ferguson, nei primi mesi della stagione, Italiano ha provato diverse alternative e alla fine la più convincente è risultata essere quella dell’inserimento di Jens. Proprio partendo da questa posizione sono arrivati i suoi 4 gol stagionali in campionato.
Oltre a questo, Odgaard è un giocatore chiave per il miglioramento della qualità di gioco del Bologna. Il danese, qualunque sia il suo ruolo di partenza, spazia molto lungo tutta la trequarti, offrendo diverse possibilità di sviluppo della manovra offensiva ai suoi compagni. Questa sua caratteristica, unita alla sua fisicità e alle sue abilità balistiche, lo rendono un giocatore molto importante.
Chi giocherà in assenza di Odgaard?
A Lecce, la soluzione provata è stata quella dell’inserimento da trequartista di Fabbian, ovvero il cambio più naturale possibile. La partita del Bologna, nel complesso, non è stata brillante, e la cosa non è sicuramente da imputare ai singoli. Tuttavia, le possibili soluzioni alternative a Italiano non mancano.

Lewis Ferguson (© Bologna FC 1909)
In primis, potrebbe arrivare a breve il rientro di Lewis Ferguson. Il capitano punta proprio il match contro il Torino, così come Orsolini, che dovrebbe rientrare in gruppo da domani. Lo scozzese però, anche se dovesse essere convocato per il match di questo weekend, difficilmente avrà i 90 minuti nelle gambe, vista la lunga assenza, e potrebbe quindi accomodarsi inizialmente in panchina.
Un’altra soluzione potrebbe essere l’avanzamento di Pobega, le cui doti di inserimento vennero esaltate proprio da Vincenzo Italiano ai tempi di La Spezia. Utopistica invece la soluzione più offensiva in assoluto, quella con Castro e Dallinga insieme dal primo minuto. Un’ipotesi che verosimilmente continueremo a vedere soltanto a partita in corso.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
