Bologna FC
Caffè Europa – Aston Villa-Bologna: noi con voi, voi con noi
Una squadra che rappresenta una città, stasera più di tutte le altre volte: Aston Villa-Bologna, tutti insieme, davvero per tutti
È una delle frasi che più si è letta nelle ultime ore, girovagando sui social. Nei gruppi; sotto gli articoli; a corredo delle foto. E questa sensazione, un po’ – e anche di più – è arrivata sin Oltremanica. Lo si percepisce dalle parole. C’è chi pensa fosse scontato, ma nulla è scontato ormai.
Questa sera è la sera di Aston Villa-Bologna. Questa sera è una serata da grandi, una serata di Champions League. Il Bologna, stasera, scenderà in campo al Villa Park per dare una segnale forte al proprio cammino nella competizione. Il Bologna, stasera, scenderà in campo anche e soprattutto per una città in ginocchio. Il Bologna, questa sera, scenderà in campo con più di un milione di persone alle loro spalle, per rialzarsi tutti insieme.
Aston Villa-Bologna, un momento di felicità
Rimboccarsi le maniche. È quello che ha sempre fatto la gente di Bologna, ed è quello che ha fatto anche stavolta. Contro le avversità, cercare una soluzione, tutti insieme. È lo spirito di Bologna. Deve essere lo spirito anche del Bologna. Il momento della squadra di Vincenzo Italiano non è certamente dei migliori, dopo una trasferta di Genova che definire amara è quasi un eufemismo, visto il finale. Ma c’è da guardare avanti, e farlo con, dentro di sé, un obiettivo in più: per chi, a casa, cerca in questa partita il proprio momento di felicità.
In quanti, stasera, dopo l’ennesima giornata in strada a contenere, limitare e rimediare ai danni causati dal maltempo, troveranno il modo di guardare il proprio Bologna? Il calcio serve soprattutto a questo, alla fine: portare gioia e spensieratezza. Quella di cui hanno tremendamente bisogno i bolognesi, in momenti difficili come questo. E quindi, un po’ tutti si augurano di avere, magari, dei nuovi eroi per cui festeggiare: per un attimo di normalità, per una notte con il sorriso.
Bologna, puoi farcela
La negatività, soprattutto ora, non serve a nulla. Certo, la squadra ha dimostrato di essere ancora ben salda sull’altalena dell’andamento: una buona partita per 75′, quella di sabato, per poi spegnere la luce. Non è ovviamente ammissibile, ma non siamo noi a dirlo e a doverlo fare: sono gli stessi protagonisti ad esserne consapevoli. Le loro parole sia nel post-partita, e sia nella conferenza di ieri, lo dimostrano. Alle parole, però, seguono i fatti, e tutti i supporters Rossoblù sperano in un sussulto da grande squadra, quale ha dimostrato di poter essere il Bologna, se tutto gira nel verso giusto.
Con una responsabilità in più – quella di una città tutta aggrappata alle spalle dei propri beniamini, per un momento di felicità – i ragazzi stasera scenderanno in campo per Aston Villa-Bologna. Per sé, alla ricerca di una soddisfazione che può fare da scintilla nel percorso da qui in poi, sia in campionato e sia in Champions League; per loro, per quanto già detto e per tutto quello che ognuno sente dentro, per il quale non servono – e nemmeno ci sono – le parole. Forza ragazzi, potete farcela e lo sapete. Forza ragazzi, fatelo per il Bologna e soprattutto per Bologna: noi con voi, voi con noi, sempre.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook