Seguici su

Bologna FC

Radio Casteldebole – Fiducia a Dallinga o ritorno di Castro?

Riconsegnare le chiavi dell’attacco a Castro, o rinnovare la fiducia a Dallinga? Tra le tante scelte di formazione in vista dell’Atalanta, questa più di tutte assilla Italiano, che non può di certo permettersi di perdere qualcuno per strada

Pubblicato

il

L'esultanza di Castro dopo il goal contro l'Atalanta (© Bologna FC 1909)
L'esultanza di Castro dopo il golo con l'Atalanta in Coppa Italia (© Bologna FC)

Diario di bordo, 10 aprile 2025. Continuano in quel di Casteldebole le prove per Atalanta-Bologna di domenica. Una partita che, come spesso si dice, si “prepara da sola” vista l’importanza della posta in palio, ma che in questo caso nasconde più insidie di quanto sembri. Nonostante l’Atalanta arrivi da un periodo non esaltante, infatti, la squadra di Gasperini ha l’obbligo di salvare la faccia, conquistando almeno un posto in Champions League. D’altra parte, invece, il Bologna arriva forte di tanti risultati utili consecutivi e della tanta importanza, anche mediatica, che si sta guadagnando, e proprio quest’ultima potrebbe destabilizzare i ragazzi di Italiano.

Il menù del giorno a Casteldebole

Vincenzo Italiano (© Bologna FC 1909)

Vincenzo Italiano, ©Bologna Fc 1909, in attesa del calciomercato

In campo dalle 11 di questa mattina, tutti i ragazzi disponibili si sono messi agli ordini di mister Italiano e relativo staff per la seconda seduta di allenamento della settimana. Antipasto a base di attivazione atletica e piatto principale con esercitazioni tecnico-tattiche. Recitava questo, oggi come molte altre volte, il menù del giorno al “Galli”, che ha visto in campo tutti i giocatori disponibili per Atalanta-Bologna.

In infermeria, invece, sono proseguite le sedute differenziate di Calabria, alle prese con il recupero dall’infortunio alla caviglia, e le terapie per Skorupski e Ferguson, entrambi ancora lontani dal rientro in campo con il gruppo.

Castro o Dallinga in Atalanta-Bologna?

Thijs Dallinga, Bologna (© Damiano Fiorentini)

Thijs Dallinga, Bologna (© Damiano Fiorentini)

Rinnovare la fiducia ad un ragazzo appena ritrovato, o affidarsi all’usato sicuro? Tra i tanti dubbi di formazione, uno più degli altri assillerà Vincenzo Italiano in questi prossimi giorni. Al di là del sostituto di Ferguson, infatti, l’allenatore Rossoblù sarà messo di fronte all’importante decisione su a chi affidare le chiavi dell’attacco. E se da una parte sembrerebbe facilmente pronosticabile la partenza dal primo minuto di Castro, dall’altra l’ennesima panchina per Dallinga, in forte crescita nelle ultime settimane, potrebbe avere nuovamente il sapore di bocciatura.

Ora, sicuramente la partita di domenica è da vincere per assicurare la Champions, ma da qui a fine campionato ci saranno ancora diversi scontri diretti, e sarà necessario avere tutti i giocatori a disposizione, soprattutto a livello mentale. Nessuno, quindi, può permettersi di perdere delle preziose pedine, motivo in più per cui, alla fine, la scelta non sembra così scontata.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Antonio

    10 Aprile 2025 at 14:50

    Fiducia a Dallinga per cosa?!?
    Per una stagione scadente in cui il massimo l’ha raggiunto con una doppietta alla vittima sacrificale Empoli (che non vedeva l’ora di togliersi la grana Coppa Italia dalle scatole per dedicarsi così alla salvezza)?
    Un attaccante senza il fiuto del gol, senza tiro da fuori né dribbling, incapace di proteggere la palle o quasi sempre perdente nei duelli aerei nonchè pure poco combattivo a cosa serve?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *