Bologna FC
Radio Casteldebole – Non c’è tempo per piangersi addosso, mentre si tira un sospiro di sollievo per Casale
Dimenticarsi in fretta del passo falso di Bergamo e lavorare sodo per affrontare al meglio l’Inter. In questo clima, e con una parziale buona notizia su Casale, il Bologna ha ripreso oggi ad allenarsi in vista di domenica

Diario di bordo, 15 aprile 2025. Ad un solo giorno di distanza dalla partita con l’Atalanta ricominciano oggi i lavori a Casteldebole per il Bologna. L’obbiettivo, ovviamente, è preparare al meglio la sfida di domenica al Dall’Ara con l’Inter. Prima, però, è necessario lasciarsi alla spalle il brutto passo falso di Bergamo, lavorando su ciò che non è andato e capendo cosa è mancato in quell’approccio che anche Italiano ha definito “sbagliato”.
Atalanta-Bologna: capire cosa non è andato e ripartire da subito

Vincenzo Italiano, Atalanta-Bologna (©Bologna FC 1909)
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Errare è umano, come dicevano i latini, e va accettato. Non sempre, infatti, tutto va secondo i piani, e alle volte sono proprio i passi falsi a darci i migliori insegnamenti, e dovrà essere così anche per i ragazzi di mister Italiano. Ritornare, per l’ultima volta, sugli errori commessi al Gewiss Stadium, capire dove e come migliorare e poi focalizzarsi al cento per cento sull’Inter. Questo deve essere il dictat del Bologna, perchè una sconfitta non rovinerà di certo tutto il lavoro svolto fin qui, ma altri cali di concentrazione potrebbero.
Le novità da Casteldebole: Casale preoccupa meno del previsto
Sublussazione acromion-claveare della spalla sinistra. Questo è quanto emerge dagli esami a cui Nicolò Casale si è sottoposto dopo Atalanta-Bologna. Un doloroso infortunio alla clavicola per il centrale italiano, le cui condizioni verranno valutate giorno per giorno. Nonostante la preoccupazione iniziale, quindi, gli esami non hanno riportato nessun tipo di frattura, alleviando così anche le preoccupazioni di mister Italiano, che potrebbe riavere a disposizione Casale tra il ritorno con l’Empoli e la partita di Udine.

Nicolò Casale (© Bologna FC 1909)
Ma l’ex Lazio non è l’unico in infermeria, visto che continuano le terapie per Skorupski e Ferguson e gli allenamenti differenziati per Davide Calabria. Oltre a loro, poi, tengono banco le condizioni di Odgaard e Holm, entrambi ancora affaticati dopo il match col Napoli ma sulla retta via per esserci con l’Inter. Per tutti gli altri, infine, attivazione atletica ed esercitazioni tecniche, con focus, ovviamente, su come poter impensierire i nerazzurri nel giorno di Pasqua.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
