Seguici su

Bologna FC

Atalanta-Bologna – Le probabili formazioni: Falcinelli dal primo?

Pubblicato

il

Il Bologna si è riaffacciato al di fuori della zona retrocessione, per poi tornare nella zona rossa dopo i risultati di ieri. L’Atalanta invece vede sempre più vicino il quarto posto, che vorrebbe dire qualificazione diretta ai gironi di Champions League. Dopo il successo di Empoli e Spal, oltre al pari dell’Udinese, una vittoria sarebbe una spinta importante, ma se non dovesse arrivare il risultato in un campo così difficile come quello atalantino, non sarebbe un disastro per il percorso che deve fare la squadra di Sinisa Mihajlovic.

Gasperini ha dichiarato in conferenza che andranno in campo gli 11 migliori, senza tenere conto dei tanti diffidati (Gomez, Ilicic, Masiello, Zapata, Freuler) che potrebbero saltare in caso di ammonizione la sfida con l’Inter di domenica prossima. Mihajlovic ha dichiarato che qualcosa cambierà sicuramente, in primis dall’attacco, con Palacio che con ogni probabilità avrà a disposizione un turno di riposo. La brutta notizia della vigilia è lo stop di Edera per una contusione alla spalla, mentre è tornato nella lista dei convocati Santander, anche se è difficile ipotizzare la sua titolarità per questa sera.

Ecco quindi le probabili scelte dei due allenatori:

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Mancini, Djimsiti, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata

Bologna (4-2-3-1): Skorupksi; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Pulgar, Dzemaili; Orsolini, Soriano, Sansone; Falcinelli

Anche i rossoblù devono fare i conti con molti diffidati (Mbaye, Santander, Dzemaili, Poli, Danilo e Dijks), ma il tecnico serbo sembra intenzionato a non stravolgere la propria formazione che viene da 3 vittorie consecutive. In difesa la coppia centrale sarà composta da Danilo e Lyanco, con quest’ultimo che torna dopo la squalifica. In mezzo al campo dovrebbe tornare dal primo Pulgar, dopo la panchina contro il Sassuolo, a sfavore di uno tra Poli e Dzemaili, con il primo verso la panchina. I tre dietro all’unica punta saranno i soliti Orsolini, Soriano e Sansone, mentre poco più avanti sarà Falcinelli con ogni probabilità a guidare l’attacco. Mihajlovic avrebbe voluto optare per la carta Destro a Bergamo, come ha confessato nel post Bologna-Sassuolo, ma l’infortunio che si è procurato durante l’esultanza ha stravolto i piani di Sinisa, che ora dovrà affidarsi a un attaccante con caratteristiche non proprio da punta centrale.

Sarà un match complicatissimo, contro una squadra fisica e molto organizzata. La qualità tra le linee di Ilicic e Gomez, che dovrebbero partire entrambi dal primo, potrebbe fare la differenza, e in questo senso sarà importantissimo il lavoro dei due mediani e dei centrali difensivi, che dovranno accorciare sempre con i tempi giusti sui due trequartisti.
Le secondo palle e i duelli individuali, come ha dichiarato lo stesso mister rossoblù, saranno un fattore fondamentale per cercare di arginare al meglio lo strapotere fisico dei ragazzi di Gasperini, con in primis Zapata da tenere d’occhio.
I rossoblù in fase offensiva dovranno cercare di non dare punti di riferimento per cercare di muovere e far uscire i tre centrali difensivi avversari. In questo caso sarà decisiva la prova di Falcinelli, con gli esterni che dovranno prendersi parecchi 1 contro 1 per creare superiorità numerica puntando il fondo.

Portare a casa anche solo un punto dall'”Atleti Azzurrid’Italia” sarebbe un buon risultato, anche se sarebbe già importante dare una certa continuità alle ottime prestazioni delle ultime partite.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *