Bologna FC
Auguri Sergio! – 25 Dic
Ieri sera prima di chiudere la Redazione, Simone mi ha lasciato un bigliettino nella mano e poi mi ha salutato. Ero rimasto solo, tutti erano già andati a casa, e prima di spegnere le luci, chiudere la porta e tornare in famiglia, ho aperto il palmo, svoltolato il pezzo di carta e letto quello che ci era scritto. Due righe, scritte a mano, con inchiostro verde speranza:” Sempre per Unire, anche per coloro che vorremmo avere vicino…….”.
Allora mi sono fermato, mi sono spogliato del giaccone e mi sono seduto a pc e ho iniziato a scrivere……
Nomen Omen, un nome un destino, il destino nel nome. Ma qui di destino non parlerei ma più di casualità, di amarissima casualità, di un nome che accomuna due amici, con la A maiuscola, che oggi passeranno un Natale diverso, di sofferenza e Noi tutti, Redazione e followers, saremo idealmente con loro. Sempre per Unire.
Si perchè il gruppo annovera due Sergio, nomi di battaglia Sergioang e Lagomaggiore, due persone a cui sono/siamo molto, particolarmente affezionati e che oggi stanno combattendo una battaglia personale con la salute, per uscire dal tunnel in cui un destino cinico li ha messi.
Sergioang è una conoscenza recente, papà di Daniele, uomo dalla vitalità incredibile, sorridente quando ti accoglie nel suo locale, un sorriso che lo colloca fra le persone di altri tempi, generoso e schietto. Era emozionato il giorno dell’apertura del suo locale, il MilleCuori, e come un bambino esprimeva l’orgoglio di avere dato vita insieme al figlio, l’amico fraterno Daniele, ad un qualcosa di suo, dopo aver servito in 1000 locali diversi in tutta Italia. E tutti quella sera abbiamo conosciuto un modo di fare cucina diverso, fatta con amore e cura, che abbinava il piacere della cucina a quello di stare insieme.
Lagomaggiore è amico da sempre di 1000cuori e prima di quel gruppo che faceva, del riunirsi sotto l’egida dei colori rossoblù, una vera e propria mission. Era ed è il Nostro fotografo ufficiale, colui che faceva vivere i Nostri ricordi a cui siamo intimamente legati, di tutti i raduni che abbiamo condiviso (e sono già 10), persona delicata e attenta con sempre una parola per tutti, intelligente e acuto, capace leggere situazioni e interpretarle come pochi altri sanno fare.
Ma i due Sergio hanno un’altra grande caratteristica che li accomuna: ogni giorno, quando si alzano, si vestono con la maglia rossoblù, quella da trasferta (abitando il primo a Vignola e il secondo sul LagoMaggiore, quasi in Svizzera) tanto è il loro amore per il Bologna, squadra e colori.
E allora Cari Sergio, Vi abbracciamo forte forte forte, perchè in questo Natale il calore di Tutti Noi, nessuno escluso, Vi aiuti, per quanto piccolo possa essere il conforto, a sentirVi meglio e Vi sostenga nel cammino di una certa e definitiva guarigione.
Sempre per Unire……….#NataleRossoBlu!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook