Bologna FC
La rosa del Bologna sta aumentando il proprio valore
Dopo l’aggiornamento di dicembre, secondo Transfermarkt.it, la rosa 2024/25 del Bologna ha aumentato il proprio valore dello 0,3%
Come ogni dicembre, il sito Transfermarkt.it rilascia l’aggiornamento del valore delle rose delle squadre di calcio, tra cui, ovviamente, anche quella del Bologna. I rossoblù secondo il sito e i propri collaboratori, ha aumentato il valore della propria rosa di uno 0,3% rispetto all’ultimo aggiornamento. Va però anche detto che, rispetto all’estate scorsa, la rosa ha in realtà un valore più basso. Ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno e concentriamoci sull’ultimo aumento di dicembre.
Bisogna premettere che i valori in questione sono puramente indicativi e non certo quelli del mercato “reale”, che seguono a volte logiche differenti da quelle del sito, che rimane comunque un punto di riferimento per una serie di statistiche, tra cui questa.
L’aumento del valore della rosa è interessante anche perchè a fonte di 12 calciatori che hanno perso parte del loro valore, solamente 7 lo hanno aumentato e, nonostante questo, il valore complessivo è salito.
A fine articolo trovate tutta la lista con i valori indicati da Transfermarkt.it per dicembre 2024, ma nel frattempo, ha senso fare alcuni ragionamenti su alcuni nomi e numeri.
Chi ha aumentato il proprio valore nella rosa del Bologna
Partiamo con i giocatori che hanno visto aumentare la propria valutazione. I due giocatori più preziosi, secondo Transfermarkt.it sono Ndoye e Castro, che valgono entrambi 25 milioni di euro. L’argentino a giugno ne valeva 12, mentre lo svizzero 14. Ndoye però a luglio era già valutato 22 milioni, dopo l’ottimo Europeo disputato.
Segue la coppia centrale Beukema-Lucumi. Entrambi stanno continuando ad aumentare di valore, in seguito alle prestazioni ottenute in maglia rossoblù: il primo è arrivato a 22 e il secondo a 18 milioni di euro. L’olandese prima di arrivare a Bologna valeva 4,5 milioni, a dicembre 2023 ne valeva già 15 e a giugno 2024 18. Stesso discorso per Lucumi, che a dicembre 2023 valeva 11 milioni e a giugno 2024 17.
Buono anche l’aumento di valore di Miranda. Lo spagnolo ora viene quotato da Transfermarkt.it 11 milioni di euro, mentre a giugno ne costava 9. Il Bologna, ricordiamolo, lo ha assunto a parametro zero.
Infine, aumentano anche Odgaard e Dominguez, grazie alle belle prestazioni messe in campo in questa parte di stagione. Del danese, valutato 7 milioni, parleremo più avanti, mentre l’argentino è arrivato a 6 milioni, partendo dai 5,5 di giugno: non è molto, ma Benjamin crescerà senza alcun dubbio.
Chi ha perso valore nella rosa del Bologna
La lista di coloro i quali hanno perso valore è purtroppo più lunga, ma ci sono ragioni abbastanza chiare. E possono sempre rifarsi da qui a fine anno.
Ferguson, El Azzouzi, Aebisher e Holm, ad esempio, pagano sicuramente le assenze dovute agli infortuni. Per lo scozzese e lo svedese, non sono bastate le buone prove dell’ultimo periodo per bilanciare le assenze. Ma se continueranno così, torneranno a guadagnare valore.
Discorso differente per Fabbian, che ora vale 13 milioni e paga soprattutto il minor spazio da titolare trovato con Italiano.
Il calo di Posch, che ora vale 10 milioni, è forse dovuto al minor impatto delle sue prestazioni sui risultati della squadra. Ma probabilmente paga anche una probabile sovra valutazione del passato.
Chi purtroppo cala anche per via delle prestazioni, sono invece Dallinga, Karlsson, Iling Junior e Casale. Soffermandoci solo sui primi due, vediamo che l’olandese vale 12 milioni contro i 18 di giugno. L’essersi sbloccato solo da pochi giorni è costato tanto. Lo svedese invece, purtroppo, continua la sua discesa: oggi vale 6 milioni contro gli 8 di giugno e contro i 18 di quando venne acquistato dal Bologna. Poco da dire su Iling Junior e Casale, che fino ad oggi non hanno ancora ingranato. La speranza e l’augurio di questo Natale, è che ritornino tutti a mostrarci quello di cui sono capaci.
Chiudono la lista dei giocatori in calo, Skopupksi e Pyyhtiä. Il secondo paga lo scotto di un prestito che non ha funzionato, il primo, invece, riceve una valutazione totalmente (o quasi) inspiegabile che approfondiremo a breve.
Calciatori con valutazioni da approfondire
Ci sono alcuni giocatori che devono essere approfonditi e per alcuni, le valutazioni di Transfermarkt.it sono lontane dalla reale utilità del calciatore, e forse persino del suo reale valore economico.
Partiamo con Jens Odgaard. Il danese ha visto aumentare il proprio valore, arrivando a 7 milioni contro i 4,5 di giugno. Un ottimo apprezzamento in effetti, e oggi vale quanto non era mai costato in passato. Ma il valore di Jens Odgaard nell’attuale Bologna di Vincenzo Italiano è decisamente superiore a quello indicato.
Forse è vero che non si possa chiedere molto di più per il cartellino di Odgaard. Pensando che Freuler e De Silvestri valgono rispettivamente 6,5 milioni e 400 mila euro, va da sé che a volte l’importanza di un giocatore nel rettangolo di gioco (e anche fuori) non basta per elevare il costo del cartellino.
Interessante vedere che Urbanski e Cambiaghi non abbiano modificato il loro valore, che per entrambi è di 7 milioni. Per il polacco, evidentemente sono bastate le poche presenze, tutte di ottimo livello, e la giovane età per mantenere il proprio valore invariato. Per l’italiano invece, età e potenziale mostrato a Empoli, apparentemente sono moneta sufficiente per non calare di valore nonostante il lungo infortunio.
Si segnala, in ultimo, Tommaso Pobega. Il valore non è calato dopo il non brillante inizio in rossoblù nè è aumentato dopo le reti e le buone prestazioni. Se il centrocampista continuerà sulla strada dell’ultimo mese e mezzo, sia per rendimento che per facilità di realizzazione, sicuramente tornerà ad essere uno dei centrocampisti italiani più interessanti in circolazione.
La pietra dello scandalo: il deprezzamento di Skoruspki
Quello che, per chi scrive, è una vera e propria assurdità, è la situazione di Lukasz Skorupski. Il portiere polacco in questa stagione ha dimostrato solidità e sicurezza, e trovato una continuità che non ha sempre mostrato in passato.
In più di una occasione ha salvato il risultato, in più di una occasione ha evitato passivi peggiori tenendo in gara il Bologna. Forse mai, come in questa stagione, Skorupski si è dimostrato uno dei migliori portieri in Italia ed ha brillato in più di un’occasione anche in Champions League.
Come sia possibile, che dopo una prima parte di stagione simile, il suo valore scenda da 3,5 a 2,5 milioni, è davvero inspiegabile se non con il fatto che il suo contratto è in scadenza a giugno 2025. Anche l’età forse influisce, ma 33 anni non sono certo troppi per un portiere. Il calo del valore, sembra rimanere ingiustificato. Ognuno si faccia la propria idea.
La rosa del Bologna e il valore accreditato da Transfermarkt.it
Di seguito, come detto a inizio articolo, ecco tutta la rosa attuale del Bologna e il loro valore in milioni di euro. Ribadiamo, il valore è generato in base a una serie di parametri che non rispecchiano per forza il valore del reale calciomercato, ma che danno mediamente una solida base su cui fare speculazioni.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook