Bologna FC
Beukema, l’olandese in cerca di riscatto in vista del match col Milan
Il match con il Parma è stato decisamente sotto i suoi standard, ma Beukema cerca riscatto già da giovedì sera contro il Milan

Una partita sotto tono capita a tutti, anche ai migliori. Non c’è da farne un dramma, ma semplicemente da prenderne atto, archiviare e pensare al futuro. Sam Beukema, pilastro della retroguardia del Bologna e leader tecnico, ha pochi giorni per resettare completamente e concentrarsi sul match con il Milan. La sua prestazione contro il Parma è stata molto al di sotto delle sue capacità, ma l’olandese rimane sempre uno dei giocatori più talentuosi ed importanti tra le fila dei rossoblù.
Giovedì arriva il Milan: Sam chiamato al riscatto
Un sabato decisamente complicato per Beukema: dal rigore causato (al netto del grave errore di Abisso) all’errore sul raddoppio di Sohm. Ma in quante partite è stato decisivo l’olandese? Tra campionato e Champions League, Sam è stato in grado di annullare svariati giocatori. Nico Paz, ad esempio, al Dall’Ara è stato praticamente invisibile, stessa cosa per Jonathan David del Lille in Champions League. Giovedì sera ci sarà un nuovo cliente per il buon vecchio Zio Sam: si tratta di Santi Gimenez. Il nuovo attaccante del Milan sarà uno dei pericoli principali dell’attacco rossonero e Beukema è pronto a riprendersi il suo status di leader difensivo. Il passato assieme in Eredivise potrà giocare a favore di Sam: conosce i suoi movimenti, le sue caratteristiche ed i suoi punti deboli. D’altronde, l’ex Feyenoord è un attaccante di grande valore che non perdona al primo piccolo errore ma Beukema è pronto a guidare i suoi in un match dal peso specifico elevatissimo.

Sam Beukema in Lazio-Bologna (©Bologna FC 1909)
La stagione di Beukema fino ad ora
Grandi prestazioni in campionato ma anche in Champions League. Non è sicuramente un caso se, sulle tracce dell’olandese volante, ci sono già tantissimi club d’Europa. E non si direbbe una follia se si affermasse che il valore del suo cartellino oscilla tranquillamente intorno ai 60 milioni di euro. Nella grande e storica avventura rossoblù in Champions League, Sam è stato uno dei giocatori più costanti per rendimento. Nel girone di ferro insieme a Liverpool, Aston Villa e Lille, Beukema ha sempre giocato con tranquillità e leadership da veterano. La fiducia da parte di Italiano, ma anche di tutto l’ambiente, è smisurata. A Casteldebole sono tutti convinti che, quella contro il Parma, sia stata solamente una giornata storta e che Sam sia imprescindibile al centro della difesa.
La possibilità di riscattarsi arriverà subito: giovedì sera al Dall’Ara c’è uno scontro diretto assoluto con il Milan. I ragazzi di Italiano sono pronti alla sfida: la posta in palio è alta e Sam è voglioso di riscatto.
Fonte: Stadio, Claudio Beneforti
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
