Seguici su

Bologna FC

Beukema, un anno da leader?

Con l’addio di Calafiori e il sostituto che non è ancora arrivato, Beukema è pronto a prendere in mano le chiavi della difesa.

Pubblicato

il

Beukema Bologna Damiano Fiorentini per 1000 Cuorirossoblù
Beukema (© Damiano Fiorentini)

Sam Beukema si è rivelato essere uno dei colpi più riusciti da parte di Giovanni Sartori nella scorsa stagione. Il difensore olandese  è stato uno dei pilastri dello scorso campionato del Bologna. Alla sua prima esperienza in Italia, Beukema ha subito messo in mostra tutta la sua qualità in fase difensiva.

Personalità, fisicità e una buona qualità palla al piede. Di personalità, Sam Beukema ne ha da vendere. Chiunque al suo posto si sarebbe fatto scoraggiare dopo l’errore sul gol di Luvumbo in Bologna- Cagliari, alla terza giornata di campionato, alla sua terza presenza in Serie A e con il Bologna. Un errore che è costato ai rossoblù il vantaggio del Cagliari. Un errore che poteva banale, che poteva pesare tanto. Invece, il centrale olandese sin dalla partita successiva ha mostrato personalità e lucidità.

Ora, con l’addio di Calafiori (in attesa del sostituto), le chiavi della difesa passano nelle mani, anzi nei piedi, di Sam Beukema.

Beukema, toccherà a lui guidare la difesa del Bologna?

Il Bologna è alla ricerca del sostituto di Riccardo Calafiori. Il primo nome in lizza al 3 di agosto è quello di Matts Hummels. Tuttavia, il centrale ex Borussia Dortmund sta prendendo tempo prima di dire sì al club di Saputo.
È chiaro che il Bologna debba tutelarsi in caso di rifiuto di Hummels, ed è altrettanto chiaro che se non sarà il centrale tedesco, il sostituto di Calafiori sarà un altro.

Resta da capire se, qualora Hummels, rifiutasse, il Bologna deciderà di andare su un profilo di altrettanta esperienza o se invece premierà la linea della scommessa, come fatto per l’attaccante. Qualora la scelta ricada sulla seconda ipotesi, è chiaro che toccherà proprio a Beukema guidare la difesa del Bologna. I rossoblù hanno in rosa anche John Lucumi, altro giocatore che lo scorso anno ha fatto molto bene, tuttavia, l’esperienza di Beukema (che con l’AZ Alkmaar ha già disputato le coppe europee) potrebbe fare la differenza.

Lo scorso anno, Beukema è stato un punto cardine del Bologna di Thiago Motta, disputando 30 partite e realizzando anche una rete (nel giorno del 4-0 al Lecce). Le caratteristiche per essere un leader dentro e fuori dal campo, il difensore olandese le ha tutte.

Il Bologna, potenzialmente, ha già in casa una coppia di centrali di grande qualità (Beukema e, appunto, Lucumi), e questo lo dimostra anche il fatto che diversi top club abbiano chiesto informazioni su entrambi i difensori. Tuttavia, è chiaro che per essere competitivi anche in Champions League, serve una rosa lunga ed è per questo che l’area tecnica del Bologna è al lavoro.

Ad ogni modo, un leader difensivo il Bologna lo ha già in casa, e questi risponde al nome di Sam Beukema.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *