Bologna FC
BFC Week – I giovani rossoblù in azzurro
Per ogni calciatore italiano, vestire la casacca azzurra significa realizzare un sogno e, tra le fila rossoblù, sono tanti i ragazzi che hanno girato l’Europa per vivere anche qualche torneo da protagonista. Quest’anno sono tre: Gabriele Zampardi (centrocampista dell’Under 15), Francesco Castaldo e Gabriele Mazzetti (entrambi attaccanti dell’Under 16).
GABRIELE ZAMPARDI. Il classe 2008 è rimasto entusiasta dall’esperienza in azzurro, complici anche i gol segnati: “La prima volta che ho fatto gol è stata un’emozione fortissima, non credevo neanch’io di aver gatto doppietta. Prima di segnare, mi sono girato dal mister e lui mi ha detto ‘Dai che oggi almeno un gol lo fai’ e, quando è successo, gli ho urlato: ‘Non ci credo neanche io!’”. Sconfiggendo la Lettonia 8-0, gli azzurrini hanno vinto il torneo in terra lusitana. “Il Portogallo è una squadra che mi ha impressionato tantissimo; certo, abbiamo vinto 3-2, ma loro hanno dei bei giocatori e un buon ritmo gara. Sicuramente non mi aspettavo un’intensità al primo allenamento a Novarello nel quale ho avuto un po’ di difficoltà”.
GABRIELE MAZZETTI. Mentre il suo compagno di reparto Castaldo l’anno scorso ha già frequentato a più riprese la Nazionale, l’attaccante classe 2007 ha esordito da poco: “È stata una bellissima emozione esordire con l’Italia. Sono entrato, per la prima volta, nell’amichevole con l’Olanda. L’avversario più tosto che ho incontrato è stato il trequartista del Belgio”.
FRANCESCO CASTALDO. Ai microfoni della BFC Week, Castaldo ha affermato: “Mi ha impressionato molto il terzino destro della Francia che era un difensore molto fisico e anche abbastanza veloce. Il gol in Nazionale manca da tanto e spero che tra poco arriverà”. In campionato, invece, l’attaccante è uno dei principali trascinatori della sua squadra, con ben 5 gol: “Siamo abbastanza contenti ma abbiamo perso punti preziosi e ora siamo a distanza da Fiorentina ed Empoli che sono un po’ più avanti ma tenteremo di tornare sopra come l’anno scorso”.
GABRIELE ZAMPARDI. Anche l’Under 15 sta vivendo una stagione, tutto sommato, positiva, con 3 vittorie e il terzo posto: “Dal punto di vista personale mi aspettavo di più perché ho segnato pochi gol e volevo fare meglio. Dal punto di vista della squadra, abbiamo perso anche noi dei punti importanti rispetto alla capolista”.
GABRIELE MAZZETTI. Andato a gol con l’Under 17 di Denis Biavati, l’attaccante classe 2007 racconta la sua esperienza in sopra-categoria: “Contro i 2006, si alza molto l’intensità: bisogna giocare a meno tocchi, più velocemente e gli avversari sono più tosti. Io, personalmente, cerco di dare il meglio in ogni allenamento perché ogni avversario è di livello altissimo”.
Fonte: BFC Week #72
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook