Bologna FC
#BFCVerona – Le parole di Roberto Donadoni – 14 apr
Dopo la settimana di ritiro il Bologna torna di nuovo sul campo l’avversario sarà l’Hellas Verona contro il quale i rossoblù saranno chiamati a riscattare alla brutta prestazione di Crotone.
Fame fondamentale nella partita di domani?
“L’appetito viene quando si è digiuni. Domani è una partita importante come lo è per il Verona. Noi abbiamo avuto un match point a Crotona e lo avremo di nuovo domani e non dobbiamo farcelo scappare. Faccio fatica a pensare che una squadra non sia motivata. L’impatto che dovremo dare alla gara lo dovremo dare da subito. Dovremo essere più vogliosi e determinati a proporre gioco. Domani sarà sulla falsa riga di quella che è stata la partita scorsa considerando l’avversario e la sua necessità in termini di classifica.”
Come si arriva dopo cinque giorni di ritiro?
“Non è una punizione ma un modo di stare insieme e concentrarci ancora di più per preparare al meglio questa partita. Non è stato vissuto in maniera punitiva ma con la coscienza che debba maturare in noi la convinzione di preparare al meglio la gara di domani.”
Come sta Mattia Destro?
“L’ho visto più motivato, ha avuto qualche problema la scorsa settimana ma l’ho visto più determinato e questo è positivo.”
Champions di ispirazione per questo Bologna?
“Da ogni partita bisogna ricavare elementi utili. Noi dobbiamo ricreare quelle situazioni che ci hanno dato un risultato di espressione individuale importante. Il discorso di stare assieme questa settimana è in virtù di questo tipo di ragionamento.”
Situazione infermeria?
“Gonsalez si è aggregato ieri. Krejci ha qualche problema e Torosidis anche. Il problema più grande ora ce l’ha Donsah spero che in finale di campionato sia disponibile.”
Impressioni sul Verona?
“Sono partite dove è difficile vedere prestazioni di livello ma dove la posta in palio ti fa avere un approccio diverso alla partita. E’ una squadra che si sta aggrappando ad ogni singolo punto che è quello che dobbiamo fare noi e che dobbiamo fare sempre. Siamo lì facciamo fatica e sudiamo poi la domenica è il giorno in cui raccogliere.”
In caso di risultato positivo la salvezza sarebbe da celebrare ?
“Non finisce domani, si celebrerà quando tutto sarà finito. Penso a vincere domani e a vincere le partite successive. Non sono mai stato abituato a celebrare un periodo ma ad essere concentrato su quello che va fatto al meglio delle proprie possibilità. Bisogna pensare a quello che bisogna fare da lì in poi.”
Palacio in apparente affanno?
“Se così fosse bisogna dargli il supporto giusto e che i suoi compagni siano coesi in modo da percorrere meno distanza e spendere meno. Ognuno deve dare il 110% e stare compatti ed uniti. Sappiamo che il Verona è una squadra di un certo tipo, dovremo essere bravi e lucidi a non concedere loro campo.”
L’ex di turno sarà Petkovic in prestito all’Hellas, come l’ha visto?
“Ci sono lui e ci sono Ferrari dall’altra parte. Petkovic è stato utilizzato poco ultimamente ma l’ho visto bene. E’ una occasione per rivedersi.”
E’ un Bologna che ultimamente tira poco in porta?
“Noi abbiamo possibilità e mezzi per essere incisivi. A volte siamo troppo precipitosi nel dare una palla definitiva. Bisogna avere più pazienza e lucidità nel sapere sviluppare l’azione da un’altra parte. Questo è il frutto della lucidità mentale di quel momento. L’aspetto mentale è veramente importante.”
Destro-Verdi-Palacio sono schierabili solo a tre ?
“Verdi si esprime meglio partendo un po’ più largo. Credo che abbia tutte le caratteristiche per fare la mezza punta. Tutti devono dare il 110%.”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook