Seguici su

Bologna FC

Bologna, 51 giorni di stagione ufficiale: la situazione

Tutti i numeri e i “nomi” della stagione del Bologna

Pubblicato

il

L’esultanza del Bologna per il vantaggio sull’Empoli
L’esultanza dei rossoblù (© Damiano Fiorentini)

La stagione ufficiale del Bologna è cominciata da quasi due mesi, 51 giorni per l’esattezza. Una stagione importante, perché dopo due anni con Thiago Motta alla guida e dopo la storica qualificazione alla Champions League, i rossoblù hanno cambiato guida tecnica.

L’inizio di una nuova era a cui va dato tempo e fiducia perché si consolidi e proliferi. Insomma, ci vuole pazienza. Intanto, in questi due mesi la formazione di Vincenzo Italiano ha avuto diversi bassi e alcuni alti, perlopiù concentrati nelle ultime settimane. Sintomo questo di una crescita graduale, il cui esito dovrà essere la nascita di una squadra che ambisca ai primi 6/7 posti (eventualmente 8 se l’Italia riuscisse nuovamente a fare bene con tutte le sue squadre in Europa).

Il Bologna in Serie A alla seconda sosta

Finora il Bologna in Serie A ha giocato sette gare collezionando 8 punti: una vittoria contro il Monza, cinque pareggi, l’ultimo dei quali ieri al Dall’Ara contro il Parma, e una sconfitta contro il Napoli. I rossoblù occupa temporaneamente il 13° posto, alla pari con il Como, ha segnato 7 reti e subito 9 gol. L’obiettivo “da sogno” dei felsinei è quello di tornare in una posizione europea. Posizioni che al momento sono lontane dai 2 ai 3 punti.
Un anno fa, alla 7^ giornata di campionato i punti erano appena due in più con una vittoria in più nel computo totale. Le reti segnate erano solo 6, ma quelle subite erano 4, meno della metà di quest’annata.

I rossoblù in Champions League

La squadra di Vincenzo Italiano ha già giocato due gare in Champions League. Al momento nella “League Phase”, i rossoblù son appena fuori dalla zona che qualifica al turno dei playoff. Nella prima gara, purtroppo, la formazione del tecnico di Karlsruhe non è riuscita segnare pur meritando la vittoria. Mentre mercoledì scorso ad Anfield è arrivato uno 2-0.
Solo un punto e una differenza reti -2 (nessuna rete segnata e due subite) che mettono il Bologna in 26^ posizione su 36 della mega classifica del primo turno della massima competizione europea.

A proposito di Champions League e Coppe, il Bologna a differenza dello scorso anno non ha ancora esordito in Coppa Italia. Lo farà a inizio dicembre contro il Monza.

Il Bologna a livello individuale

La squadra felsinea, finora, ha segnato solo 7 reti ufficiali. Il primo gol è quello di Riccardo Orsolini su calcio di rigore, contro l’Udinese. Giovanni Fabbian ha segnato la seconda rete stagionale. Successivamente a mettere la firma sulla stagione rossoblù sono stati solo Samuel Iling-Junior contro il Como, Urbanski contro il Monza e per ben tre volte Santi Castro contro Como, Monza e Atalanta.
A livello di assist, finora hanno servito un passaggio vincente: Beukema (per Fabbian contro l’Empoli), Castro (per Iling-Junior contro il Como), Lykogiannis e Freuler (rispettivamente per Urbanski e Castro contro il Monza), Ndoye (per Castro contro l’Atalanta).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *