Seguici su

Bologna FC

Bologna a ritmo Europa, e nel prossimo mese un altro tour de force (Corriere di Bologna)

Il Bologna è in piena corsa per l’Europa grazie all’ottimo filotto di risultati. Da metà gennaio, in arrivo un altro periodo intenso.

Pubblicato

il

Bologna, Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini x 1000 Cuori Rossoblù)

La squadra di Vincenzo Italiano è in un periodo molto positivo della stagione. Dall’ultima pausa Nazionali ad oggi, il Bologna ha tenuto un ritmo forsennato che le ha permesso di agganciarsi al treno per l’Europa. I rossoblù adesso affronteranno una fase della stagione molto particolare. Si passerà da giocare appena una partita nei prossimi 20 giorni al terzo tour de force stagionale.

Bologna tra le “8 sorelle” che si giocano l’Europa

Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, in Serie A ci fu il periodo delle “7 sorelle”: un gruppo di squadre molto competitivo. Ad oggi, la situazione di classifica attuale sembra disegnare un quadro simile, ma le sorelle sono 8. Tra queste figura anche il Bologna che, come detto, grazie alla striscia ancora aperta di risultati utili, è in piena corsa per obbiettivi importanti.

I ragazzi di Vincenzo Italiano sono risaliti fino al 7° posto (con la possibilità di agganciare la Juve di Motta se vincesse il recupero) grazie ad un filotto di 19 punti in 8 partite. Meglio di loro ha fatto solo la fantastica Atalanta di Giampiero Gasperini, che attualmente comanda la classifica. La cosa che maggiormente rende fiducioso il Bologna e i suoi tifosi è il fatto che molte di queste partite erano piuttosto complicate.

Il Bologna sotto la curva dopo la vittoria con la Fiorentina (© Bologna FC 1909)

Il Bologna sotto la curva dopo la vittoria con la Fiorentina (© Bologna FC 1909)

Nelle ultime settimane, i felsinei hanno affrontato, tra le altre, Roma, Lazio, Juventus e Fiorentina. In mezzo anche la difficilissima trasferta di Lisbona contro il Benfica in Champions League. L’unica sconfitta è stata quella contro la Lazio, arrivata anche a causa dell’ingenuità di Pobega, giocatore che è stato tra i più importanti nelle ultime uscite. Un periodo, quello appena concluso, dove la squadra sembra aver registrato la difesa, con appena 7 gol subiti, e aver trovato più soluzioni davanti, nonostante le assenze.

Periodo di riposo, poi ennesimo tour de force

Nei prossimi 20 giorni, il Bologna giocherà soltanto una partita, quella in casa contro il Verona di domenica prossima. Motivo per cui Vincenzo Italiano, come annunciato nella conferenza post Torino, ha deciso di dare qualche giorno di pausa in più ai suoi. Il motivo di questo periodo così sgombro di match è l’imminente arrivo della Supercoppa. Il 6 gennaio, i rossoblù avrebbero dovuto giocare a San Siro contro l’Inter, ma i nerazzurri, essendo impegnati in Arabia per la competizione, non potranno esserci.

Questo recupero, che si giocherà il 15 gennaio, insieme a quello ancora da programmare contro il Milan, fanno sì che proprio tra metà gennaio e febbraio il Bologna sarà nuovamente con l’acqua alla gola. Tra campionato, Champions e Coppa Italia, i ragazzi di Italiano giocheranno “almeno” 9 partite in 28 giorni.

Santiago Castro e Benji Dominguez - Coppa Italia (© Bologna FC 1909)

Santiago Castro e Benjamin Dominguez – Coppa Italia (© Bologna FC 1909)

Periodo che potrebbe allungarsi in caso di altri incastri particolari. Se infatti la Coppa Italia dovesse giocarsi a fine febbraio, si aprirebbe uno slot per il recupero anticipato di Bologna-Milan. Inoltre, i rossoblù hanno ancora una piccolissima possibilità, quasi utopica, di raggiungere i play-off di Champions. Se si verificassero entrambe queste condizioni, la squadra si dovrebbe preparare ad un mese e mezzo di fuoco.

Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *