Bologna FC
Bologna, a Udine tornano titolari Ndoye e Odgaard: le scelte di Italiano
Dopo la semifinale di Coppa Italia, Vincenzo Italiano punta su rotazioni mirate per affrontare l’Udinese: Ndoye, Odgaard e Skorupski pronti a riprendersi un posto da titolari.

Dopo la vittoria di Coppa Italia con l’Empoli, il Bologna si prepara alla sfida di campionato contro l’Udinese, in programma lunedì alle 18.30. Italiano ha dosato le forze nella semifinale di ritorno, tenendo conto della necessità di avere una squadra competitiva anche alla Dacia Arena per il rush finale di stagione. Alcune scelte strategiche, infatti, sono già state anticipate: tra queste, il ritorno da titolari di Ndoye e Odgaard.
Entrambi erano stati tenuti inizialmente a riposo in coppa per preservarne la condizione fisica. Odgaard, in particolare, continua a convivere con un fastidio all’inguine che richiede una gestione attenta fino al termine della stagione. Nonostante questo, l’attaccante danese verrà schierato dal primo minuto come trequartista, mentre Ndoye riprenderà il suo posto sull’esterno offensivo.
Verso Udinese-Bologna: le scelte di Italiano
Le decisioni definitive sull’undici iniziale verranno comunque prese solo dopo la rifinitura odierna, la prima con il gruppo al completo dopo i carichi differenziati post-Coppa. Nei giorni scorsi, infatti, Italiano ha diviso la squadra in due: lavoro atletico e palestra per chi era sceso in campo contro l’Empoli, partitella a ritmo sostenuto per gli altri.
Tra i punti fermi della formazione restano Beukema e Lucumí al centro della difesa, insieme a Freuler in cabina di regia. Buone notizie arrivano anche dalla porta: Skorupski, che aveva saltato diverse partite per un infortunio muscolare, è pienamente recuperato. Giovedì era stato convocato, pur restando in panchina. Mentre contro l’Udinese, invece, tornerà titolare.

Ferguson in Udinese-Bologna 2023-24 (© Bolognafc.it)
Gli altri ballottaggi
In difesa ci sarà anche il cambio sulla corsia sinistra: Miranda è favorito su Lykogiannis e dovrebbe partire dall’inizio. Più incerto invece il ballottaggio a destra, dove l’assenza di Holm – out per 2-3 settimane per una lesione muscolare al soleo – apre la sfida tra Calabria, rientrato da poco dopo un infortunio, e De Silvestri. La scelta definitiva verrà fatta nelle ultime ore.
A centrocampo si profila un altro duello a tre per affiancare Freuler: Aebischer, Pobega e Moro si contendono una maglia da titolare. Ognuno porta in dote caratteristiche diverse, lasciando a Italiano l’opportunità di scegliere il profilo più adatto in base all’andamento della rifinitura. Sulle fasce offensive, Orsolini parte leggermente favorito per il ruolo di esterno destro. Tuttavia, anche Dominguez e Cambiaghi scalpitano: nel caso uno dei due venisse scelto, Ndoye verrebbe spostato sulla corsia destra, lasciando spazio libero a sinistra.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
