Bologna FC
Bologna arrembante nelle ultime uscite, il Benfica è avvisato
In vista di Benfica-Bologna, i rossoblù sembrano aver trovato un’ottima continuità in fase realizzativa. Ci sarà la conferma stasera?
La squadra di Vincenzo Italiano ha avuto fin qui molte difficoltà in zona offensiva nelle partite di Champions League. I rossoblù hanno segnato soltanto 1 gol, quello di Lucumì nel match contro il Lille. I numeri delle ultime partite giocate tra campionato e Coppa Italia sono però incoraggianti: la media gol tenuta tra Venezia, Monza e Juventus fa ben sperare. Il Bologna sembra essere pronto ad affrontare il Benfica.
9 gol nelle ultime 3 partite
Dopo la batosta subita all’Olimpico contro la Lazio, i rossoblù hanno inanellato una serie di prestazioni offensive di assoluto rilievo. Nel match successivo, giocato contro il Venezia al Dall’Ara, i felsinei hanno vinto agevolmente per 3-0, grazie alla doppietta di Ndoye e al gol di Orsolini su rigore. Una prestazione molto solida prontamente replicata pochi giorni dopo.
Mercoledì 3 dicembre, nel match casalingo di Coppa Italia contro il Monza, le reti realizzate sono state 4: Pobega, Orsolini, Dominguez e Castro. Sabato scorso, all’Allianz Stadium di Torino, dopo meno di un’ora il Bologna ne aveva già segnati 2, grazie alle marcature di Ndoye e Pobega.
Fino al minuto 62 della partita, il bottino dell’ultima settimana di partite giocate dal Bologna recitava: 9 gol fatti, 0 subiti e 3 ipotetiche vittorie. Le due reti dei bianconeri nell’ultima mezz’ora di gioco hanno leggermente sporcato queste statistiche, ma il dato offensivo rimane. I rossoblù hanno trovato la via del gol molte volte e in vari modi, dimostrando di avere diverse armi per far male ai propri avversari.
Il Benfica deve stare attento a questo Bologna
I lusitani, dal canto loro, hanno dei numeri difensivi differenti tra campionato e Champions. In Portogallo hanno subito solamente 7 gol in Primeira Liga su 12 partite complessive. Esattamente lo stesso numero di reti incassate anche in Europa con la differenza però che ovviamente le partite giocate sono state solo 5.
Proprio questa apparente vulnerabilità del Benfica in Europa potrebbe essere una chiave della partita di stasera. Se il Bologna confermerà l’ottima continuità in fase realizzativa dimostrata nelle ultime partite, le chance per far male ai portoghesi ci sono. Un risultato positivo sarebbe molto importante per il morale dei rossoblù, in vista del proseguo della stagione e per tenere ancora acceso il flebile lumicino della possibile qualificazione alla fase successiva.
La squadra di Vincenzo Italiano ha fin qui fornito quasi sempre buone prestazioni in Champions League, dove molte volte quello che è mancato è stato proprio il gol. Quella di oggi è la partita giusta per dimostrare che anche questo problema è svanito.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook