Bologna FC
Il Resto del Carlino – Bologna, arrivano Bonifazi e Van Hooijdonk. Ma adesso per comprare bisogna vendere.
Il Bologna è ad un passo da Kevin Bonifazi: manca solo la firma, e poi il 25enne difensore centrale proveniente dalla Spal sarà un nuovo giocatore rossoblu. L’acquisto dovrebbe essere annunciato il 1 Luglio, all’apertura del calciomercato, insieme con il riscatto di Soumaoro da Lille. Saranno proprio loro due a formare la coppia difensiva che partirà per il ritiro di Pinzolo, ma il Bologna resta alla finestra.
Niente Lyanco, dunque, almeno per ora: il Torino non abbassa le sue richieste e il Bologna sembra che non farà altri investimenti simili a quello fatto per Bonifazi, che arriverà in rossoblu per la cifra di 6,5 milioni di euro (nell’affare è compreso anche il cartellino di Demba Seck, esterno classe 2001, che rimarrà un anno in prestito alla Spal). Niente da fare neanche per Kolarov e Benatia, le cui richieste di ingaggio vanno oltre le possibilità del Bologna (il centrale marocchino chiede 1,5 milioni, il terzino serbo ne chiede invece 2). Un altro investimento nel reparto arretrato, dunque, sarà possibile solo a fronte di una cessione importante, come potrebbe essere quella di Tomiyasu: il Bologna chiede 25 milioni per il terzino giapponese, l’Atalanta (finora l’unica squadra che ci ha provato veramente) è arrivata per ora a 15 milioni più 3 di bonus. In questo caso, Lyanco resta la prima scelta per Mihajlovic, il quale però apprezza anche Bonifazi, che ha già allenato ai tempi del Torino. Il centrale originario di Rieti, inoltre, può essere utilizzato sia nella difesa a 4, dove ha giocato in nazionale Under 21 e occasionalmente proprio con Mihajlovic durante l’esperienza granata, sia nella difesa a 3, dove ha giocato nelle ultimi stagione con le maglie di Udinese e Spal. In ogni caso ci sarà tempo per decidere durante il ritiro: se dovesse arrivare un altro difensore, non è da escludere anche l’ipotesi di un passaggio alla difesa a 3.
Risolto il nodo del difensore centrale, Walter Sabatini e Riccardo Bigon si concentrano ora su un investimento per un giovane. Ci sarà un altro tentativo per Antov, dopo che il CSKA Sofia ha rifiutato il prolungamento del prestito; ma soprattutto si continua a seguire Arthur Theate, terzino belga dell’Ostenda classe 2000, che potrebbe arrivare nel caso di un investimento non superiore ai 3/4 milioni di euro. Intanto è quasi fatta anche per l’olandese Sydney Van Hooijdonk, attaccante 21enne, che ha giocato l’ultima stagione in Eerste Divisie (la serie b olandese) con la maglia del NAC Breda. Pronto un quadriennale a 400 mila euro per lui, che nell’ultima stagione ha realizzato 15 reti e 2 assist in 28 partite. Mihajlovic vuole portarlo in ritiro per valutarlo al meglio: anche perché Arnautovic è vicino ma deve ancora avere il via libera dallo Shangai SIPG, e in ogni caso avrà delle ferie extra dopo l’Europeo, mentre Santander non ha ancora recuperato al 100% ed è atteso nelle prossime settimane all’Isokinetic. Ergo, Van Hooijdonk sarà l’unica punta che il Bologna porterà in ritiro, una grande occasione per l’olandese di giocarsi le sue chance e mostrare le sue qualità.
(Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook