Seguici su

Bologna FC

Bologna-Atalanta: Italiano in vantaggio nei precedenti con il Gasp

Bologna-Atalanta sarà l’ennesimo scontro tra Italiano e Gasperini, uno dei “classici” degli ultimi anni

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

Si avvicina sempre di più il weekend, e con lui la Serie A. Il Bologna sarà di scena sabato, davanti a un Dall’Ara che viaggia a vele spiegate oltre il muro dei 25mila tifosi: la sfida è quella che evoca dolci ricordi, Bologna-Atalanta. Sarà una partita un po’ diversa, però, rispetto a quella dello scorso anno. Per sensazioni e per momento. Ora, sulla panchina Rossoblù siede Vincenzo Italiano, il quale, per la sua squadra, spera di continuare una statistica molto interessante: Italiano è in vantaggio negli scontri contro Gasperini.

Bologna-Atalanta, Italiano in vantaggio di tre

Sarà il primo scontro tra Italiano e Gasperini con il tecnico nativo di Karlsruhe a difendere i colori Rossoblù. Negli ultimi anni, tra campionato e Coppa Italia, la sfida tra questi due allenatori (con Spezia e Fiorentina, Italiano, mentre il Gasp sotto un’unica bandiera) ha regalato sempre emozioni.

Lo score parla chiaro, fino a questo momento: sono stati 11 i precedenti tra Vincenzo Italiano e Giampiero Gasperini, con 6 vittorie per il tecnico del Bologna, tre vittorie per Gasp e due pareggi. Italiano, quindi, ha dimostrato in passato di saper trovare le contromisure all’Atalanta e al suo mago in panchina. La media punti degli incontri tra questi due allenatori pende, appunto, abbondantemente dalla parte del mister Rossoblù: 1,82.

Vincenzo Italiano (© Bologna FC 1909)

Vincenzo Italiano (© Bologna FC 1909)

I gol non mancano: sarà così anche sabato?

Per i concetti che entrambi gli allenatori esprimono ai propri ragazzi, gli incontri tra Vincenzo Italiano e Giampiero Gasperini non hanno mai avuto scarsità di gol. Anzi. In questo inizio di campionato, se c’è un fondamentale che la squadra di Gasperini non deve migliorare è proprio la fase offensiva: tranne contro l’Inter, la Dea ha sempre mosso la rete avversaria. Anche il Bologna, con meno veemenza, ha sempre trovato il gol tranne che nella nefasta trasferta di Napoli.

Invece, se c’è un passaggio in comune in questo inizio molto simile, per punti (6), tra Bologna e Atalanta è la difesa. La Dea è, inaspettatamente, la peggior difesa del campionato sino a questo momento: solo alla prima giornata Carnesecchi non ha raccolto il pallone in fondo alla rete. Per il Bologna, invece, più che i numeri di gol, sono i fondamentali del calcio di Italiano a dover essere ancora assorbiti del tutto, anche se la strada sembra quella giusta.

Fonte – Davide Centonze, Corriere dello Sport – Più Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *