Seguici su

Bologna FC

Bologna-Bressanone 2-0: la cronaca della prima amichevole del ritiro

Una prima uscita tutto sommato positiva per il Bologna in quel di Valles: i Rossoblù hanno sconfitto per 2-0 il Bressanone

Pubblicato

il

Ritiro Bologna (© Bologna FC 1909)
(© Bologna FC 1909)

Oggi alle 18 è andata in scena la prima amichevole del Bologna in questo ritiro di Valles. I Rossoblù hanno affrontato il Bressanone, formazione locale che milita nel campionato di Eccellenza.

Primo tempo: un Bologna che esce alla distanza

Vincenzo Italiano per il suo Bologna, in questa prima uscita in quel di Valles, sceglie di partire con un 4-3-3 con questi interpreti: Skorupski; De Silvestri, Beukema, Ilic, Lykogiannis; Moro, Byar, Fabbian; Orsolini, Castro, Cambiaghi.

Sin dai primi minuti si nota un Bologna, giustamente, diverso rispetto a quello visto nella scorsa stagione: una linea difensiva più alta impostata da Vincenzo Italiano e una serie di cross in fase d’attacco, caratteristica delle squadre del tecnico di Karlsruhe. La formazione locale del Bressanone prova per ben due volte a bucare la retroguardia Rossoblù nei primi minuti, dimostrando di non temere la differenza di categoria.

Il Bologna si prodiga in una serie di tentativi a vuoto – tra cui una traversa di Naïm Byar – anche comprensibili, vista la compattezza del Bressanone nella propria area di rigore. Tanto possesso palla e tanto lavoro sugli esterni per i Rossoblù, che provano a sfondare anche con una serie di verticalizzazioni.

Il primo gol arriva, finalmente, al 34’: sempre Byar riesce a controllare un pallone al limite dell’aria, e scaglia un destro che si va ad infilare sotto l’incrocio, Dove il portiere avversario non può nulla. 1-0 per il Bologna. Sempre i Rossoblù, al 44’, vanno vicino al raddoppio: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Castro svetta di testa ma il portiere avversario vola e mette di nuovo in angolo. Ma è solo: Neanche un minuto dopo, è Fabbian a battere con sempre un gran colpo di testa e a fare 2-0 per il Bologna al termine della prima frazione di gioco.

Secondo tempo, l’esordio di Dallinga

Un Bologna che rientra per la seconda frazione di gioco con numerosi cambi: in difesa dentro Corazza e De Luca per De Silvestri e Ilic; a centrocampo Hodzic prende il posto di Byar, mentre l’attacco è tutta una novita, con Odgaard, Raimondo e Jesper Karlsson.

La prima occasione concreta per il Bologna arriva al 7′ ed è proprio di Karlsson, con una gran botta al volo che il portiere respinge in angolo. I Rossoblù sono padroni del campo, così come nella prima frazione, e cercano in tutti i modi di trovare il terzo gol della propria partita. Altri cambi per Italiano al 20′: fuori Fabbian, Moro, Beukema e Lykogiannis, dentro Menegazzo, Ravaglioli, Posch e Thijs Dallinga. 4-4-2 per Italiano nell’ultima fase di gara, con l’esordio del nuovo attaccante del Bologna. Odgaard ci prova con due occasioni ravvicinate, ma non riesce a sfondare. Al 27′ ultimo ad uscire della formazione titolare dei Rossoblù è Skorupski, al suo posto Bagnolini.

Il Bologna ormai è l’unica ad attaccare, quando siamo quasi nell’ultimo quarto d’ora di gioco, ma ancora non riesce a trovare il 3-0. Sia Raimondo e sia Dallinga provano a trovare la via della rete con due ottime percussioni verticali, ma entrambi scaraventano la palla fuori. Di nuovo Karlsson, dopo i tentativi a inizio ripresa, ci prova, ma il portiere respinge per l’ennesima volta in calcio d’angolo. Alla fine i Rossoblù non riescono a sfondare il muro difensivo del Bressanone nel secondo tempo: la partita finisce quindi 2-0 per il Bologna, con le reti nel primo tempo di Byar e Fabbian.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *