Seguici su

Bologna FC

Bologna, cautela per il rientro di Lucumì: lavoro differenziato per lui

Rientrato a Bologna nel weekend, Jhon Lucumì seguirà un percorso riabilitativo personalizzato prima di rientrare in gruppo

Pubblicato

il

Verso Torino-Bologna, Jhon Lucumì VS Perr Schuurs (© Damiano Fiorentini)
Jhon Lucumì (©Damiano Fiorentini)

Dopo essersi accorciato le vacanze di qualche giorni, Jhon Lucumì è rientrato a Bologna nel weekend e si è subito sottoposto ai primi test e ai controlli medici da parte dello staff. Il difensore colombiano, che aveva riportato una lesione al retto femorale della coscia sinistra durante la Copa America, è stato rivalutato anche dall’equipe medica rossoblù. Per non forzare i tempi e rischiare un ulteriore stop, Lucumì proseguirà con un lavoro differenziato prima di rientrare in gruppo.

Il programma di Lucumì: in gruppo tra 10 giorni?

Poichè la lesione muscolare sta creando ancora qualche fastidio al colombiano, è probabile che Italiano possa averlo con sè soltanto a metà della prossima settimana. Ovviamente, tutto deve procedere nella maniera corretta: il lavoro differenziato sarà mirato per il rafforzamento muscolare e il recupero, almeno in parte, della condizione atletica. Italiano, poi, dovrà essere bravo a centellinare il colombiano e a permettergli un rientro in gruppo graduale, senza forzare i tempi o spingere eccessivamente sin da subito.

Lucumì è stato un giocatore chiave per il Bologna di Motta e lo sarà sicuramente anche per quello di Italiano. Il colombiano, infatti, grazie all’ottima stagione disputata lo scorso anno ha attirato su di sè l’interesse di diversi club. Il Bologna, però, non ha intenzione di ascoltare nessuna possibile offerta: Lucumì è al centro del progetto rossoblù.

Quando sarà a completa disposizione di Italiano?

Nonostante il rientro in gruppo possa avvenire tra circa 10 giorni, è molto probabile che Lucumì rischi di saltare le prime due giornate di campionato. Dover riprendere la forma fisica e la condizione atletica sarà una parte cruciale del percorso e potrebbe richiedere diversi giorni. La previsione, dunque, potrebbe vedere Lucumì a pieno regime e totalmente a disposizione tra una ventina di giorni, quando il Bologna sarà impegnato a Napoli oppure per la partita successiva contro l’Empoli.

L’aspetto più importante sarà il recupero: al momento non bisogna assolutamente forzare i tempi, ma lasciare che il colombiano smaltisca totalmente l’infortunio. Per l’amichevole contro il Mallorca, programmata per sabato, Italiano non avrà ovviamente Lucumì ma potrà contare su un Erlic in più, già visto in campo durante il triangolare con Bochum e Sudtirol.

Fonte: Stadio, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *