Bologna FC
Bologna, Champions anticipata per il ritorno di Adama (Più Stadio)
Dopo il grave infortunio, il ritorno di Adama sembra molto vicino. Possibile esordio contro il Genoa, dipenderà anche dai risultati.
Il Bologna è in pienissima corsa per raggiungere il sogno Champions League. Alla squadra di Thiago Motta manca veramente pochissimo per la matematica, visto il vantaggio sulle inseguitrici e l’incombente scontro diretto a Bergamo tra Atalanta e Roma. In queste ultime settimane i ragazzi avranno uno stimolo ulteriore per provare a raggiungere l’obbiettivo: agevolare il ritorno di Adama Soumaoro.
Il centrale rossoblù arrivò in Italia per la prima volta nel gennaio del 2020, quando lo acquistò il Genoa. Il suo contributo aiutò la squadra a salvarsi, dopo una stagione molto complicata. In estate fece ritorno al Lille, squadra che l’aveva girato in prestito al Grifone, per poi arrivare a Bologna nel gennaio 2021. Durante la scorsa stagione Adama era diventato uno dei perni difensivi della squadra prima della lesione al tendine rotuleo, il 5 maggio 2023, nel match contro l’Empoli.
Il calendario del Bologna in vista del ritorno di Adama
I ragazzi di Thiago Motta, come detto, sono in una buonissima posizione in ottica Champions. Il vantaggio sull’attuale sesto posto è rassicurante ma è sicuramente meglio cercare di chiudere la pratica al più presto per evitare spiacevoli sorprese. Proprio il prossimo turno, quello con lo scontro diretto Atalanta-Roma, potrebbe essere quello decisivo per chiudere i conti.
Il Bologna infatti, con una vittoria al Maradona contro il Napoli, costringerebbe la Roma ad una difficile vittoria in trasferta contro i bergamaschi per restare in corsa. In questo modo, i rossoblù otterrebbero finalmente la matematica e potrebbero guardare alle successive due partite con maggiore serenità. Difficile, anche in quel caso, vedere Soumaoro debuttare al Dall’Ara contro la Juve. Molto più facilmente questo accadrebbe al Marassi contro il Genoa, squadra che conosce molto bene.
La stima di Motta nei confronti di Souaoro
Thiago Motta è molto contento per il ritorno in gruppo di Adama. Il tecnico ha fatto molto affidamento sul francese nel corso della passata stagione. Da quando è arrivato lui, Adama ha giocato 18 partite da titolare, segno di grande fiducia. Il centrale rossoblù ha mostrato anche in questo periodo di stop il forte attaccamento alla maglia. Vuole giocarsi le sue chance anche in ottica possibile rinnovo di contratto.
Motta ha parlato nei giorni scorsi di quanto si sia impegnato in questi mesi il difensore per tornare il prima possibile. Adama ha spesso chiesto sedute di allenamento più lunghe per accorciare i tempi di recupero. Il ritorno in campo contro il Genoa sarebbe il giusto premio per un ragazzo molto apprezzato a Casteldebole. Soumaoro è ben voluto da tutti anche, e forse soprattutto, per le sue doti umane.
Fonte: Davide Centonze, Più Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook