Bologna FC
Bologna, col Napoli te la giochi a viso aperto (Stadio)
Sabato alle 18 il Bologna di Thiago fa visita al Napoli: ai rossoblù servono 5 punti in 3 partite se vogliono qualificarsi in Champions League
Archiviato il pareggio col Torino nell’ultimo turno, il Bologna ha già ripreso gli allenamenti in vista della delicata ed importantissima trasferta di Napoli. Tutti a Casteldebole sono consapevoli che ormai manca veramente poco al traguardo: le sedute di allenamento di Thiago, infatti, continuano ad essere all’insegna della competitività. L’apporto di ogni singolo giocatore sarà fondamentale per questi ultimi 270’ di campionato, dove i rossoblù devono conquistare 5 punti in 3 gare se vogliono centrare la qualificazione in Champions League.
Niente ansie però: la vicinanza al grande sogno non deve scatenare alcun tipo di pressione. Thiago lo sa bene e lo sta trasmettendo a chiunque, giocatori e staff: sarà possibile ottenere un risultato positivo al Maradona nel momento in cui si giocherà leggeri. Attenzione, non superficiali o distratti ma semplicemente convinti delle proprie capacità e consapevoli di potersela giocare anche in casa del Napoli.
Bologna e Napoli: così nel girone di ritorno
É vero, i dati non sono sempre infallibili e spesso sono fatti per essere smentiti. Questo, però, non ne impedisce una lettura oggettiva: il Bologna, nel girone di ritorno, conta 9 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Il Napoli, invece, si presenta alla sfida con 5 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte. Il dato che balza subito all’occhio riguarda quello dei gol subiti, 11 per i rossoblù e 20 per i partenopei.
Sarebbe sicuramente fazioso affermare che il Napoli, anche alla luce degli esoneri di Rudi Garcia e Mazzarri, abbia svolto un campionato in linea con le aspettative. Ma proprio per questo motivo non bisogna sottovalutare la rosa azzurra: Osimhen, Politano, Lobotka, Anguissa e Kvaratskhelia sono stati comunque i protagonisti del terzo scudetto dello scorso anno. Il Bologna, quindi, dovrà essere bravo a mantenere le proprie idee di calcio e le proprie regole senza farsi influenzare da quello che è stato, finora, il cammino del Napoli.
Sfida vis a vis
I quattro pareggi nelle ultime cinque partite giocate sono arrivati contro squadre che tendono a chiudersi molto in difesa, per poi sfruttare le ripartenze per pungere. Frosinone, Monza, Udinese e Torino hanno proposto la stessa idea di calcio, la quale ha creato difficoltà alla banda di Thiago, sicuramente più a suo agio con squadre che giocano a viso aperto. All’Olimpico, infatti, è arrivata la vittoria contro una squadra che vuole fare la partita e che ha una solida idea di gioco.
Al Maradona ci si augura, quindi, lo stesso canovaccio del match contro la Roma. La voglia di strappare i tre punti in casa degli ex campioni d’Italia è molto elevata, anche perché significherebbe non dover guardare le altre inseguitrici, in particolare Atalanta e Roma che si sfideranno domenica. Thiago e tutta la squadra hanno voglia di archiviare la questione Champions il prima possibile e per farlo bisogna cominciare dal Diego Armando Maradona di Napoli.
Fonte: Stadio, Claudio Beneforti
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook