Seguici su

Bologna FC

Bologna: contro la Lazio per la sesta

Negli ultimi cinque Bologna-Lazio, gli ospiti non hanno mai vinto: serve trovare la sesta per cambiare la storia del campionato

Pubblicato

il

Ferguson, autore della rete in Bologna-Lazio 1-0 2023-24
Ferguson, autore della rete in Bologna-Lazio 1-0 2023-24 (© Damiano Fiorentini per 1000 Cuori Rossoblù)

I numeri parlano sempre. E, anche se non vorremmo portare sfortuna al Bologna, comunque vada, che la Lazio soffra il Dall’Ara resta un dato di fatto. Negli ultimi cinque, incroci, infatti, la squadra ora allenata da Baroni ha mangiato bocconi amari in Emilia: tre sconfitte e due pareggi. Oggi, invece, serve la vittoria. A tutte e due.

L’ultima vittoria biancoceleste e un dominio rossoblu

Dopo l’ultimo successo biancoceleste, datato dicembre 2018, con un secco 0-2, la storia è cambiata. La “maledizione del Dall’Ara” è iniziata nel 2019. In data 6 ottobre, giorno del rientro di Sinisa in panchina nonché dei 110 anni di storia del Bologna. In 10 contro 10, i padroni di casa ottennero un punto d’oro grazie a Krejci e Palacio. Immobile riprese tutti e due, con una straordinaria doppietta personale. 2-2, dunque, e primo passo rossoblu del nostro racconto.

I tifosi della Lazio

I tifosi della Lazio (© S.S. Lazio)

Nella stagione 2020/21, poi, questo esito fu addirittura superato, con un 2-0 perentorio e deciso, anche grazie ad un rigore parato da Skorupski. Mbaye e Sansone i due marcatori, ma in quella circostanza anche Musa Barrow giocò un partitone. Come accadrà nell’anno successivo, in cui sbloccherà il tenzone con un piazzato a giro al velluto e avvierà l’azione del gol di Theate. Chiude Hickey, e 3-0.

Un nuovo Bologna: la storia recente

Dopo il pareggio a reti bianche del 2023, arriviamo alla stagione passata. Lo ricorderanno tutti, quel Bologna-Lazio, perché è stato uno di quei match in cui la squadra ha dimostrato di poter fare il salto di qualità. Anche per il periodo, in quanto è arrivato all’inizio della stagione, nel mese di ottobre del 2023. In quella circostanza, la vittoria fu di misura, è vero. Ma contava vincere e convincere, e quella sera la squadra di Motta non ha neanche sofferto troppo dopo il vantaggio, in fin dei conti. Dunque 1-0, con gol dell’asse attrezzato Olanda-Scozia: assist al bacio di Zirkzee e conclusione letale di Ferguson. E oggi? Il futuro è tutto da scrivere, ma Italiano ha le armi per impensierire Baroni. Staremo a vedere.

Fonte: Stadio, Davide Centonze

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *