Bologna FC
Bologna, anche in Coppa Italia i numeri sono dalla tua
I numeri possono aiutare il Bologna in vista della semifinale di Coppa Italia? Se sono questi…

Alle volte, le partite si vincono sulle statistiche. Il Bologna, questa sera, spera di mantenere questa “regola” che si è creata tra questa e la scorsa stagione, ma non solo, C’è anche un giocatore in particolare (e vi sfidiamo a indovinare chi è, ma non è difficile…) e un feeling con l’Empoli speciale, oltre a una “sentenza” che va oltre ogni scaramanzia: i numeri in vista di Bologna-Empoli.
Quella difesa invalicabile del Bologna in Coppa Italia
Partiamo dal primo numero, quello che coinvolge tutta la squadra, o forse è meglio dire, in questo caso, tutto un reparto: la difesa. Si, perché il Bologna, in Coppa Italia, ha attualmente aperta la striscia di partite a reti inviolate più lunga nella competizione: tra il quarto di finale dello scorso anno e l’andata di inizio aprile, sono ben quattro le partite senza prendere gol. Un numero che sottolinea che quando il gioco si fa duro, i difensori del Bologna lo sono altrettanto.
Poi, se vogliamo passare da un estremo all’altro, andiamo verso l’attacco. Un attacco che, così come domenica scorsa, è trascinato soprattutto nella sua miglior stagione in carriera da Riccardo Orsolini, il quale è il giocatore misterioso dell’introduzione ad avere un feeling speciale con l’Empoli. È proprio la formazione toscana la squadra alla quale Orso ha segnato di più in carriera: finora, sei le reti inflitte all’Empoli, cinque in campionato e uno in Coppa Italia, proprio nella semifinale d’andata.
No ai ribaltoni
Infine, ecco il numero che va oltre la scaramanzia dei tifosi – ma qualcuno cercherà di toccare ferro. Nella storia della Coppa Italia – e il Bologna vuole entrarci dalla parte giusta – nessuna squadra ha mai ribaltato uno svantaggio iniziale di 0-3. Bando alla scaramanzia, a costo di ripeterci. Ugualmente, i Rossoblù sanno che non serve affidarsi solo ai numeri, ma soprattutto a sé stessi: riprendendo le parole di Vincenzo Italiano, il Bologna si gioca tutto, e non è ancora finita.
Fonte – Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
