Bologna FC
Bazzani: «Bologna grande favorito nella corsa Champions» (Corriere di Bologna)
L’ex giocatore e collaboratore di Mihajlovic commenta la lotta per l’Europa e per il quarto posto: una lotta che vede in gara il Bologna e altre cinque squadre

Questo weekend torna la Serie A: a nove giornate dalla fine la corsa Champions è più accesa che mai e conta ben sei squadre in gara (dal Bologna quarto al Milan nono, infatti, ci sono solo sei punti di distanza). Come afferma Fabio Bazzani, ex calciatore e collaboratore di Mihajlovic intervistato dal Corriere di Bologna, in questo accesissimo finale di campionato si sta quasi delineando un torneo a parte: quello per il quarto posto.
Fabio Bazzani commenta il finale di stagione: «Nessuno ha la condizione fisica e mentale che ha il Bologna in questo momento. »
«Siamo di fronte a un mini torneo per il quarto posto, praticamente un nuovo campionato – esordisce l’ex attaccante nato a Bologna – Ci sono tanti scontri diretti in programma che potranno fare la differenza. In questo momento dell’anno, però, è più importante guardare allo stato di forma delle squadre piuttosto che al calendario. Il Napoli, ad esempio, ci ha dimostrato quanto sia facile perdere punti per strada».
A darsi battaglia per un posto nelle competizioni europee (e in particolare per l’ambita Champions League) troviamo il Bologna, la Juventus, la Lazio, la Roma, la Fiorentina e il Milan: sei squadre nel giro di sei posizioni e sei punti. Bazzani, però, non ha dubbi: in questo momento sono i rossoblù quelli che stanno vivendo il periodo migliore. «I rossoblù stanno meglio di tutti, hanno una condizione fisica e mentale invidiabile. Nessuno in Italia offre prestazioni continue e convincenti come il Bologna, meritatamente quarto. Oggi sono gli avversari a doversi preoccupare di incontrare la squadra di Italiano e non il contrario. La Coppa Italia non toglierà nulla, anzi offrirà una grande occasione per sognare ancora di più» continua.

Il Bologna festeggia sotto la curva del Dall’Ara dopo il 5-0 contro la Lazio (©Damiano Fiorentini)
Il punto sulle dirette avversarie: «Bologna e Roma sono le squadre che stanno meglio, ma i rossoblù hanno qualcosa in più»
E le dirette avversarie? «La Juventus teoricamente è quella con il calendario più facile ma oggi non conta: in casa bianconera ci sono problemi ben più grossi. La Lazio paga fisiologicamente un calo di condizione, nonostante l’ottimo impatto di Baroni sulla panchina. Ranieri ha messo in atto una grandissima rimonta con la Roma, rianimando psicologicamente un ambiente e una squadra che due o tre mesi fa era sotto un treno. La Fiorentina è reduce da quattro giorni di fuoco che hanno risollevato lo spirito: per loro la gara spartiacque sarà a Bergamo dopo la sosta. Il Milan? Non escludiamolo a priori ma è quasi fuori dai giochi: continua a vivere di discontinuità, può vincere e perdere contro chiunque».
Di conseguenza, i rossoblù appaiono i maggiori favoriti per il quarto posto. «Bologna e Roma sono le squadre che in questo momento stanno meglio ma i rossoblù hanno qualcosa in più. La Juve è un grosso punto interrogativo, se dovesse ricompattarsi il quarto posto è vicino. Il momento chiave sarà il trentunesimo turno perché ci saranno scontri di alta classifica: Milan-Fiorentina, Atalanta-Lazio, Roma-Juventus e Bologna-Napoli. In questo mini torneo finale questa giornata peserà tantissimo sulla volata per l’Europa» conclude Fabio Bazzani.
(Fonte: Marco Vigarani, Corriere di Bologna)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
