Seguici su

Bologna FC

Da ottobre a dicembre: un calendario come prova di mentalità

Tra Serie A e Champions League, il Bologna si prepara a un periodo ricco di sfide chiave: ecco il calendario rossoblù, fino a dicembre.

Pubblicato

il

I giocatori rossoblù con i tifosi
I giocatori rossoblù con i tifosi (© Damiano Fiorentini)

La pausa per le nazionali – dal 7 al 15 ottobre offre un momento di respiro per il Bologna, ma la squadra di Vincenzo Italiano dovrà rapidamente prepararsi a un periodo impegnativo fino alla fine di dicembre. Con il doppio impegno in Serie A e Champions League, i rossoblù si troveranno di fronte a sfide di una certa portata. Il calendario è denso, senza possibilità di cali di concentrazione, e ogni partita sarà una prova di maturità e mentalità.

Una ripartenza delicata: Genoa e Aston Villa

Il ritorno dalla pausa sarà subito decisivo. Il 19 ottobre, il Bologna riprenderà il campionato con una delicata trasferta contro il Genoa. I rossoblù genovesi, squadra solida e difficile da affrontare in casa, rappresentano un primo banco di prova per verificare quanto la pausa avrà giovato alla preparazione mentale e fisica del Bologna. Con solo otto punti dopo sette giornate, è bene sfruttare ogni occasione in partite contro squadre di metà classifica.

Tre giorni dopo, il 22 ottobre, i felsinei si sposteranno in Inghilterra per affrontare l’Aston Villa nella terza partita della fase campionato di Champions League. Dopo un avvio difficile in Europa, con un pareggio e una sconfitta nelle prime due gare, il Bologna ha bisogno di una prestazione di alto livello per rimanere in corsa per i playoff. L’Aston Villa non sarà un avversario facile, ma una vittoria potrebbe segnare un punto di svolta per la stagione europea dei rossoblù.

Il calendario del Bologna e le dure sfide in Serie A

Il mese di ottobre si chiuderà con due partite di Serie A di grande importanza. Il 26 ottobre, il Bologna ospiterà il Milan. Sarà un test cruciale per valutare il vero livello della squadra di Italiano e capire se si avvia a competere con le “grandi” della Serie A. Anche se occorre precisare che la squadra di Fonseca sta vivendo un momento altalenante, in cui necessita di ritrovare l’identità che ha perso.

Solo tre giorni dopo, il Bologna affronterà una trasferta insidiosa a Cagliari (29 ottobre). La squadra sarda, che nell’ultima giornata di Serie A ha rischiato di tornare a casa vittoriosa dalla trasferta all’Allianz Stadium, ha dimostrato di essere capace di complicare la vita anche alle squadre più attrezzate.

A novembre, il Bologna giocherà altre due partite in campionato prima di un’ulteriore pausa per le nazionali. Il 2 novembre, i felsinei ospiteranno il Lecce, squadra organizzata e in grado di sorprendere, e il 10 novembre affronteranno una trasferta pesante contro la Roma. Questo periodo sarà un vero e proprio tour de force in cui la tenuta mentale e fisica del Bologna sarà messa alla prova.

Il calendario di novembre: l’incrocio delle strade tra Champions e campionato

Nel mezzo del fitto calendario di Serie A, il Bologna sarà chiamato a due impegni fondamentali in Champions League. Il 5 novembre, affronterà in casa l’AS Monaco, mentre il 27 novembre sfiderà il LOSC Lille, sempre al Dall’Ara. La doppia sfida casalinga in Europa rappresenta un’occasione imperdibile per raccogliere punti fondamentali per accedere alla fase a eliminazione diretta della competizione. Due risultati positivi potrebbero cambiare il destino europeo della squadra e dare una spinta decisiva anche per le prestazioni in campionato.

A cavallo tra queste due partite europee, il calendario riserverà al Bologna un’altra trasferta difficile in campionato, il 24 novembre contro la Lazio. Dopo questa partita, però, arriverà una settimana di pausa per le nazionali (11-19 novembre), che permetterà di tirare il fiato e recuperare energie.

Il calendario di fine anno del Bologna

L’ultimo mese dell’anno sarà forse il più impegnativo di tutti. Dicembre si aprirà il 1° con la partita casalinga contro il Venezia FC, seguito dagli ottavi di Coppa Italia contro il Monza (4 dicembre). Qui, il Bologna avrà la chance di proseguire il suo cammino in una competizione che offre la via più veloce per un titolo e per qualificarsi alle coppe europee.

La partita più complicata del mese sarà senza dubbio l’8 dicembre, quando i rossoblù andranno a Torino per affrontare la Juventus. Una trasferta storicamente difficile per il Bologna, contro una squadra che sarà probabilmente in piena lotta per lo scudetto. Solo tre giorni dopo, l’11 dicembre, il Bologna chiuderà il girone di Champions con un’altra trasferta difficilissima, questa volta in Portogallo contro il Benfica. In base ai risultati precedenti, questa partita potrebbe essere decisiva per il futuro europeo dei rossoblù. Il mese si concluderà con una serie di sfide in Serie A che non lasciano spazio a errori: Fiorentina il 15 dicembre (in casa), Torino FC il 22 dicembre (trasferta) e Hellas Verona il 29 dicembre (in casa).

Il calendario del Bologna da qui a dicembre è a dir poco impegnativo. Vincenzo Italiano dovrà fare i conti con la gestione delle energie, soprattutto considerando i numerosi impegni in Champions League, ma anche con la necessità di trovare continuità in campionato. Il Bologna può emergere da questo autunno di fuoco rafforzato e consolidato nella corsa per un posto in Europa, ma la strada è ancora lunga.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *