Seguici su

Bologna FC

Bologna, è tempo di sfattare il tabù Venezia sul verde del Dall’Ara

Italiano anche contro la storia per rimanere in corsa Europa, questa sera sarà una gara insidiosa

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano al Bologna (© Damiano Fiorentini)
Vincenzo Italiano (©Damiano Fiorentini)

Un Bologna reduce da due sconfitte tra Lazio e Champions League affronterà questa sera al Dall’Ara il Venezia. La squadra di Di Francesco è ultima in classifica con otto punti, ma i lagunari sotto le due torri sembrano sempre un po’ più forti.

L’ultima vittoria Rossoblù

Per ritrovare l’ultima vittoria interna del Bologna sul Venezia bisogna andare indietro di oltre vent’anni, per la precisione alla stagione 98/99. Era la 24esima giornata di campionato, 7 marzo e i felsinei vivevano già il clima di quelle due semifinali poi perse contro Fiorentina (Coppa Italia) e Marsiglia (Coppa Uefa). Sulla panchina di casa ovviamente Carlo Mazzone, che con i suoi ragazzi ottenne il risultato di 2-1 sulla squadra di Novellino. Ad andare in vantaggio però furono proprio i veneziani con un rigore realizzato da Maniero, questo tanto discusso quanto dubbio. La vittoria arrivò a secondo tempo inoltrato, nelle solite sofferenze del Dall’Ara, grazie ai gol di Andersson e Signori. 

Carlo Mazzone (©Bologna FC)

Carlo Mazzone (©Bologna FC)

Un tabù da sfatare

Da quella partita di venticinque anni fa il Bologna, nonostante sia partito quasi sempre da favorito ha sempre trovato un Venezia più cinico e capace di fare risultato. L’ultimo atto in ordine di tempo risale, guarda caso, al novembre 2021, in panchina c’era l’amato Sinisa Mihajlovic e in una partita da un solo tiro in porta per Okereke e compagni, questi riuscirono a fare bottino pieno.  

I precedenti tra le due squadre sono diversi, nonostante la partita citata in precedenza fosse un ritorno nella massima serie dopo vent’anni. Anche la gara di ritorno giocata a Venezia fruttò zero punti per Arnautovic e compagni che ribaltarono il 2-0 iniziale con il terzo gol segnato da Schouten, ma in un finale rocambolesco subirono il contro sorpasso perdendo la partita per 4-3. Ora Italiano punta a sfatare il tabù e non basterà un pareggio, risultato tra i più frequenti nei confronti delle due squadre, ma si punta dritti a tre punti per la corsa europea.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *