Seguici su

Bologna FC

Bologna: ecco i giocatori che hanno già disputato i playoff in Serie B – 25 mag

Pubblicato

il


Il Bologna dopo aver fallito la promozione diretta, deve passare necessariamente per i Playoff per riconquistare la Serie A. Tra le fila dei rossoblu ci sono giocatori che hanno già disputato una post season nel campionato cadetto e tra questi figurano anche i tre arrivati dalla Samp nel mercato di riparazione. Stiamo parlando di Da Costa, Gastaldello e Krsticic, che i playoff li hanno vinti già con la Samp nel 2011-2012. In quell’anno la Samp arrivò sesta in regular season riuscendo a centrare l’ultimo posto utile per un playoff che prevedeva ancora la vecchia formula che coinvolgeva le squadre dalla terza alla sesta classificata. Iachini in quella stagione fu l’artefice di un vero e proprio miracolo sportivo, rilevando la squadra da Atzori alla 16esima giornata. Peggio andò, invece, a Sansone, Troianiello e Laribi che in quell’anno affrontarono proprio la Samp ai playoff e vennero eliminati in semifinale. Sempre nel 2011-2012 nell’altra semifinale, che vedeva opposte Varese e Verona, tra le fila dei gialloblu c’era Domenico Maietta, ma anche per lui quello non fu un playoff fortunato, con gli scaligeri che vennero eliminati in semifinale.

Da Costa che in quella stagione era il secondo di Romero, ha difeso per ben 15 volte i pali dei blucerchiati complici le convocazioni in nazionale dell’argentino e nei playoff è sceso in campo dal 1’ in tre occasioni su quattro. Ironia della sorte vuole che nelle semifinali dei playoff la Samp abbia incontrato il Sassuolo, squadra nella quale militavano Gennaro Troianiello, Laribi e Gianluca Sansone. Proprio quest’ultimo si fece parare da Da Costa il rigore del possibile vantaggio neroverde e la gara d’andata terminò 2-1 per la Samp. Anche Gastaldello, giocatore sul quale il Bologna non potrà contare in questi playoff, fu decisivo segnando una doppietta nella finale contro il Varese, nella gara d’andata a Marassi terminata con il punteggio di 3-2.  

I playoff li ha già disputati anche Ferdinando Coppola con la maglia dell’Ascoli. Quell’annata (2004/2005), fu quella in cui venne introdotta la post season e i marchigiani dopo aver perso in semifinale con il Torino, vennero ripescati proprio per il fallimento dei granata e del Perugia, l’altra finalista dei playoff. Il portiere napoletano avrebbe disputato i playoff anche nel 2006-2007 con il Piacenza, classificatosi quarto, ma il distacco fra i biancorossi e il Genoa, terzo, era superiore al “margine playoff” e, dunque, in quella stagione non ci fu post season. Con Coppola quell’anno giocava anche Cacia, che fu il miglior marcatore del Piacenza con 16 reti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *