Seguici su

Bologna

Bologna-Empoli, sfida con passati accomunati sulle panchine

Incroci curiosi tra Bologna ed Empoli: da Ulivieri a Malesani, passando per Guidolini e Guerini. Un passato in comune tra Toscana ed Emilia

Pubblicato

il

Coreografia dei tifosi rossoblù, bologna
Coreografia dei tifosi del Bologna (© Damiano Fiorentini)

Oggi al Dall’Ara arriva l’Empoli di D’Aversa, reduce dal colpaccio esterno in casa della Roma. Il Bologna, d’altro canto, è chiamato a riscattarsi dopo la netta sconfitta di domenica scorsa contro il Napoli di Antonio Conte, al Maradona. La sfida tra Bologna ed Empoli presenta un aspetto legato al passato molto curioso: sia Renzo Ulivieri che Francesco Guidolin hanno mosso i loro primi passi da allenatori partendo proprio dalla panchina toscana, prima di approdare entrambi al Bologna. Oltre a loro, poi, ci sono stati anche altri due tecnici  che hanno guidato sia l’Empoli che il Bologna: Guerini e Malesani.

Prima l’Empoli e poi il Bologna: un percorso tracciato

Il primo a intraprendere questo percorso è stato il grande Renzo Ulivieri. Sulla panchina dell’Empoli arrivò nella stagione del 1974 e vi restò fino al 1976: i toscani, all’epoca, militavano in Serie C. Ulivieri proveniva da esperienze in squadre minori, come San Miniato, Prato, Cuoiopelli e Fucecchio e la sua avventura sulla panchina dell’Empoli non fu esaltante.

L’esperienza in terra toscana però fu estremamente formativa per lui: arrivato a Bologna, infatti, Ulivieri guidò la risalita dei rossoblù dalla Serie C fino alla Serie A, raggiunta nel 1996. L’impresa più importante, però, fu quella legata alla conquista di un posto in Intertoto, nel ‘98, quando tra le fila del Bologna c’era anche un certo Roberto Baggio.

Lo stesso percorso di Ulivieri lo completò anche Francesco Guidolin. Il tecnico nativo di Castelfranco Veneto arrivò sulla panchina dell’Empoli per disputare la stagione del 1991-1992, sempre in Serie C. L’obiettivo di quell’anno era la promozione in Serie B e Guidolin riuscì a guidare i suoi fino al quinto posto, ad un passo dal sogno. In quell’Empoli c’erano i vari Emiliano Bigica, Vincenzo Montella, Daniele Baldini e anche Luciano Spalletti, ormai prossimo al ritiro. L’avventura sulla panchina del Bologna, invece, iniziò nel 1999 e durò fino al 2003. Durante queste quattro annate, nella stagione 2001-2002 raggiunse il settimo posto e l’anno dopo anche la finale Intertoto.

Anche Guerini e Malesani come Ulivieri e Guidolin

Altri due allenatori fecero lo stesso percorso di Ulivieri e Guidolini: si tratta di Vincenzo Guerini e Alberto Malesani. Il primo guidò i toscani per due stagioni, dall’83 all’85, e approdò nel capoluogo emiliano nel 1986. La sua avventura sulla panchina del Bologna ebbe un andamento un po’ claudicante che lo portò all’esonero dopo 28 giornate. Alberto Malesani, invece, arrivò ad Empoli durante la stagione 2007-2008, subentrando a Cagni e poi sostituito dallo stesso. Nel 2010 approdò sulla panchina del Bologna dove raggiunse la salvezza con una giornata d’anticipo ma con un finale di stagione thriller. L’anno dopo non venne riconfermato.

Fonte: Stadio, Marco Tarozzi

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv