Seguici su

Bologna FC

Bologna, Fabbian ora deve spiccare il volo

Giovanni Fabbian è uno dei punti fermi del Bologna dell’anno prossimo: per il centrocampista è la stagione della conferma.

Pubblicato

il

Fabbian Italia Under 21, Damiano Fiorentini/1000cuorirossoblu.it
Fabbian (© Damiano Fiorentini)

Giovanni Fabbian sarà uno degli interessati speciali in vista della prossima stagione del Bologna. Il centrocampista ex Inter è reduce da una stagione decisamente positiva con la maglia rossoblù (5 gol e 2 assist al suo primo campionato di Serie A).

Sotto la guida di Thiago Motta, Fabbian ha mostrato il suo potenziale anche nella massima serie, dopo essere stato uno dei migliori giocatori della Serie B 2022/2023.
Il suo futuro sarà ancora a tinte rossoblù (almeno per un altro anno), e la prossima per lui sarà una stagione decisamente importante.

Fabbian e i gol decisivi

Il sentore principale a Casteldebole e non solo, è che il vero potenziale di Giovanni Fabbian debba ancora essere visto del tutto. Il centrocampista è ancora molto giovane (21 anni) ma ha già dimostrato di saper scalare le gerarchie e i livelli del calcio.

Lo aveva capito sin da subito Thiago Motta l’anno scorso, quando, dopo aver visto un paio di allenamenti del centrocampista ex Inter, chiese alla dirigenza del Bologna di tenere Fabbian in pianta stabile in prima squadra.
Il centrocampista classe 2003, da iniziale riserva, ha scalato le gerarchie della squadra e ha saputo conquistarsi spazio a minutaggio.

Le sue reti sono state tutte decisive per chiudere partite o ribaltare risultati:

  • gol del 2-1 in Bologna- Cagliari all’esordio
  • gol dell’1-0 in Bologna-Torino (gara terminata poi 2-0)
  • gol del 2-2 in Bologna-Sassuolo (partita terminata poi 4-2)
  • gol dell’1-0 in Bologna-Verona (terminata poi 2-0)
  • infine, il gol di vitale importanza segnato al 93′ di Empoli-Bologna che è valso ai rossoblù una vittoria determinante per la corsa Champions

Una stagione per volare

Ora per Fabbian si prospetta una sfida importante: confermarsi e migliorare ancora di più sotto la guida di un altro allenatore, in un stagione che si preannuncia complicata e ricca di partite.

Le gare da agosto a maggio saranno tantissime per il Bologna e per questo ci sarà bisogno di tutto l’aiuto possibile da parte del centrocampista classe 2003. Il Bologna dovrà fare a meno di Lewis Ferguson per i primissimi mesi del campionato e in quella zona del campo un giocatore con il senso del gol come Fabbian è un’arma importantissima a disposizione di Vincenzo Italiano.

Per Fabbian sarà importante migliorare ancora di più i numeri della scorsa stagione, con la consapevolezza che la concorrenza in mezzo al campo sarà tanta perché Sartori è abituato ormai a ragionare su rose lunghe.
Disputare la Champions League con il Bologna è una grande opportunità per un ragazzo così giovane dotato di un così grande potenziale.

Parola al campo, come si dice in questi casi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *