Seguici su

Bologna FC

Bologna Fc – Bello sognare, se i pali fossero reti

Pubblicato

il

 Sono ben 19 i pali colpiti dal Bologna in questa stagione. I rossoblù sono senza dubbio la squadra “più precisa” in questa speciale categoria. Il primo a centrare il legno fu Soriano, nel match d’andata contro il Verona, vinto dal Bologna. In quell’occasione, il centrocampista scalfì il palo esterno su una bellissima conclusione in diagonale dal limite dell’area, arrivata dopo uno scambio con Arnautovic. A sbloccare il risultato contro gli scaligeri ci pensò Svanberg, che pescò da fuori area l’angolino. L’ultima occasione in cui il Bologna ha centrato il palo è stato contro la Sampdoria, quando in pochi attimi prima Arnautovic, e poi Sansone, hanno colpito la stessa traversa.

Come sarebbe la classifica del Bologna se i pali centrati dai rossoblù fossero stati tutti gol? Gli scenari possibili a questo punto sono molteplici: il risultato finale rimane invariato (+0 punti), da sconfitta a pareggio (+1 punto), da pareggio a vittoria (+2), da sconfitta a vittoria (+3). Ecco allora che nei due casi appena visti il caso sarebbe quello del risultato invariato. In entrambi i casi i pali avrebbero reso solo più rotondo il successo del Bologna. Lo stesso evento si ripropone nei match contro Sampdoria (all’andata), contro lo Spezia (sia andata che ritorno) e contro il Napoli. Se nei match contro Sampdoria e Spezia il Bologna ha vinto nonostante i pali, contro il Napoli anche un eventuale gol al posto del palo non sarebbe bastato per recuperare i due gol subiti dai partenopei. Il Bologna avrebbe però recuperato due punti (passando quindi da pareggio a vittoria) negli incontri contro Genoa (all’andata), Empoli, Salernitana e Torino (al ritorno). In ben 3 occasioni il Bologna sarebbe stato in grado di ribaltare il risultato, passando dalla sconfitta, effettivamente subita, alla vittoria. Questo sarebbe successo contro l’Empoli, dove il Bologna è uscito sconfitto per 4-2 colpendo 3 pali; contro il Cagliari, due pali e sconfitta per 2-1; e contro la Fiorentina, anche qui sconfitta per 2-1 con due pali messi a referto. 

Se questo fosse stato il caso allora il Bologna avrebbe raccolto ben 17 punti in più. Allo stesso tempo l’Empoli avrebbe perso ben 5 punti; Cagliari e Fiorentina 3; Genoa, Salernitana e Torino 2. La classifica di Serie A vedrebbe quindi il Bologna a quota 55 punti, al settimo posto, con la Fiorentina che a 53 punti all’ottavo posto. L’Empoli ed il Cagliari vedrebbero avvicinarsi la zona retrocessione scivolando rispettivamente a 29 e 26 punti. Genoa e Salernitana affonderebbero ancora di più finendo a 20 e 17 punti.

Un’altra analisi che si potrebbe fare (ma usiamo il condizionale)  è quella che prende in ipotesi un Bologna semplicemente meno sfortunato. Un Bologna che al posto di colpire i 19 pali centrati, ne centra appena 11 (mediana di questa Serie A). Ecco che allora  che, se per ogni palo in meno colpito, i rossoblù avessero raccolto un punto aggiuntivo, per 8 pali in meno si potrebbero contare fino a 8 punti in più in classifica con il Bologna a 46 punti, a pari punti con il Sassuolo e nel cuore della lotta per la parte sinistra della classifica.

Ovviamente sono ipotesi e vanno valutate come tali: di sicuro la classifica del Bologna sarebbe differente o molto differente se la mira fosse stata migliore, con una valutazione del reale valore del gruppo che l’attuale classifica non esprime.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *