Bologna FC
Bologna FC: conferenza stampa pre Bologna-Brescia
Hanno parlato in conferenza stampa pre partita, presso il centro tecnico Niccolò Galli, Emilio De Leo e Miroslav Tanjga.
Con la vittoria di Ferrara si può ufficialmente escludere la retrocessione. La partita di domani può essere un trampolino importante?
“Io non caricherei troppo i nostri impegni, quando i ragazzi si concentrano abbiamo sempre raccolto il risultato pieno o con la consapevolezza di aver fatto una buona partita. La vittoria in casa ci manca da un po’, l’obbiettivo è dare una certa continuità, dobbiamo migliorare tanti aspetti e fattori. Vogliamo dare continuità alla prestazione di Ferrara.”
Questo Bologna fa divertire e soffrire, il mancato arrivo di un difensore che segnale è per la squadra?
“ll discorso è legato ai tanti infortuni del pacchetto difensivo, non si è voluto acquistare tanto per fare, avendo in rosa giocatori validi. C’è una bella empatia tra staff e giocatori e la piazza lo avverte.”
Avete recuperato Denswil, Mbaye a destra?
“Abbiamo recuperato Denswil, ma va detto che Paz a Ferrara ha fornito un’ottima prestazione; ciò è sintomatico dell’aria che si respira nel gruppo e nello spogliatoio. Oggi abbiamo l’ultima seduta e scioglieremo gli ultimi dubbi.”
Cosa vuol dire non avere Siniša?
“Per noi non è stata una sorpresa perché sapevamo che avrebbe fatto una settimana di terapie, noi continuiamo a fare il nostro lavoro come sempre.”
Cosa vi ha detto Sinisa dall’ospedale?
“Ci ha detto di approcciare la gara nel modo giusto sin dal primo minuto e di partire con la solita disperazione, ogni istante ogni metro ed ogni corsa sono determinanti. Non sempre abbiamo avuto il giusto atteggiamento, ma nelle difficoltà abbiamo dimostrato di saperci rialzare. Per noi è importante mantenere la continuità che abbiamo avuto, dobbiamo essere aggressivi e continuare per la nostra strada. Dobbiamo far capire a tutti che noi non ci arrenderemo e che andremo avanti.”
Il Brescia ha fatto 10 dei 15 punti in trasferta. Cosa ne pensate di questa statistica?
“Il Brescia con Corini è una squadra organizzata e con una precisa d’identità di gioco, è una squadra compatta e che sa ripartire, dovremo dominare la partita cercando di limitare al meglio le loro transizioni. Siamo sicuri che il Brescia non verrà a perdere la partita ma cercando di ottenere il massimo, conosciamo bene le statistiche però sappiamo che il Brescia verrà qui per giocarsela.”
La sicurezza di Schouten è maturata nei mesi o è scattato qualcosa ultimamente?
“Jerdy da quando è venuto è stato un grande professionista e lavoratore impegnandosi in allenamento. Penso che in questo momento stia raccogliendo tutto quello che ha seminato, si vede che sta diventando un giocatore molto importante.”
Barrow è più punta centrale o è più difficile metterlo sull’esterno considerando il lavoro di Sansone?
“Barrow è un giocatore giovane come Jerdy, si impegna, dovrà crescere, è comunque un giocatore molto versatile che può giocare in tutti i ruoli d’attacco.”
Ci sperate nella panchina d’oro?
“Non è un premio solo simbolico, è stato fatto un grande lavoro da un punto di vista tecnico, partendo con l’obiettivo di salvarsi ed arrivando quasi in zona Europa. Siniša se lo meriterebbe a prescindere dalla sua situazione personale, soprattutto tenendo in conto i risultati ottenuti durante la passata stagione.”
Avete un messaggio per Dijks?
De Leo: “A Dijks dico di rientrare presto perché abbiamo bisogno della sua presenza in campo. Ogni intervista va concordata con i responsabili della comunicazione.”
Tanjga: “Ha fatto un’intervista un po’ dura dove sicuramente ha sbagliato. Da collega non condivido le parole su Inzaghi.”
Nel preparare la partita in che modo incide la posizioni di classifica dell’avversario?
“In nessun modo, non riusciamo a pensare alla situazione di classifica dell’altra squadra. Come in ogni partita ci concentriamo più su noi stessi.”
Avete mai pensato di diventare primo allenatore? Cosa ne pensate di Luca Gotti, attuale allenatore dell’Udinese?
De Leo: “Mi sono sempre approcciato con la più grande professionalità nelle sfide, avendo obiettivi a breve termine, ottenendo risultati e raggiungendo buone tappe professionali. Sappiamo che Gotti è stato da sempre un allenatore preparato, sicuramente è un valido collega.”
Tanjga: “Penso che qualsiasi ottimo allenatore sia stato prima vice-allenatore. Tutti noi dobbiamo avere l’ambizione di diventare allenatori in futuro, ma io in questo momento non ho progetti di questo tipo. È un discorso che si farà a fine stagione quando si tirano le somme.”
A fine conferenza stampa De Leo ha voluto spendere due parole per l’ex capitano Blerim Dzemaili, diventato ufficialmente un nuovo giocatore dello Shenzen.
“Vogliamo ringraziare Blerim, è stato un calciatore e capitano simbolo di questo Bologna. Umanamente si è messo a disposizione e ci ha dato una grande mano durante tutto l’arco della stagione.”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook