Bologna FC
Bologna FC: conferenza stampa pre Bologna-Juventus. Mihajlovic: “Giocheremo per vincere”
Questo pomeriggio, dalla sala stampa di Casteldebole, il tecnico del Bologna, Sinisa Mihajlovic ha presentato la sfida di domani contro la Juventus, match valido per il 27esimo turno di Serie A. Di seguito le parole del tecnico serbo.
Ore 17 – Inizia la conferenza stampa
La Juventus ha già giocato tre gare, è un vantaggio?
“Per la Juventus si tratta della terza partita e hanno avuto anche il tempo di recuperare. Noi giochiamo in casa e dobbiamo dare il 15-20% in più, sarà una partita difficile per noi ma anche per loro. Giocheremo con la nostra solita mentalità, per vincere come contro tutte le altre squadre. Sicuramente non partiamo battuti, poi vediamo quello che succederà.”
Sulla condizione dei calciatori del Bologna?
“I giocatori non giocavano da tre mesi. Abbiamo ripreso tutto da capo, come il primo giorno di scuola. Ho lavorato molto sulla mentalità e sulla motivazione che è la cosa fondamentale. Sono curioso anch’io di vedere come giocherà la mia squadra. Sicuramente daremo il massimo.”
Giudizio su Dominguez. Giocherà dal primo minuto?
“Tutti avranno la possibilità di giocare dall’inizio in questi due mesi. L’importante per me è che quando scendono in campo devono sfruttare al massimo, con cattiveria, l’opportunità che gli viene concessa. Dobbiamo dosare al meglio le forze. Se avrò bisogno di cambiare un giocatore non m’importa se è della Primavera o della prima squadra, chi entra anche per 10-15 minuti deve entrare per fare la differenza.”
Contro la Juve meglio essere coraggiosi e aggressivi o più saggi e attendisti?
“Noi prepariamo la partita sempre seguendo la nostra mentalità: vincere e giocarsela a viso aperto. Presseremo alti quando ci sarà la possibilità, ci difenderemo quando l’altra squadra ce lo richiede. Noi non siamo una squadra che può difendere, quindi meglio giocare un po’ di più con la palla.“
Il rinnovo?
“Ho prolungato per una altro anno perché mi piace il progetto, mi piace la società e mi piacciono i tifosi del Bologna. Siamo tutti contenti di questo rinnovo. Poi da qui fino al 2023 può succedere di tutto. Ho apprezzato molto, però, il gesto della società nel rinnovarmi il contratto anche se non in scadenza. Sono molto contento.“
E’ la prima volta che milita in un club da allenatore per così tanto tempo.
“A Bologna ho trovato tutto. Da quando sono arrivato ad oggi sono cambiate anche le ambizioni della società, si è passati dall’obiettivo salvezza a obiettivi più importanti, come lottare fino all’ultimo per un posto in Europa. Bisogna però dimostrare tutto sul campo, a parole è facile.”
Obiettivo Europa?
“Finché la matematica non ce lo impedisce cercheremo di crederci. Abbiamo tutte le carte in regola. Siamo a quattro punti dal settimo posto, lotteremo fino alla fine del campionato per questo obiettivo. Conosciamo le nostre forze, sappiamo soffrire e abbiamo molta fiducia.“
Su Zanardi?
“Negli ultimi due giorni si è stabilizzata la sua condizione, spero si possa risolvere tutto in meglio. È un grande esempio per tutti. Facciamo tutti il tifo per lui. Se domani dovessimo vincere dedicheremo la vittoria a Zanardi e all’ex presidente Gazzoni, che non ho avuto la fortuna di conoscere ma so che è stata una grande persona. Giocheremo anche per i tifosi che domani non potranno essere presenti allo stadio. Voglio che i mie giocatori scendano in campo pensando a loro, solo con una vittoria o una bella prestazione li renderemo felici e farli dimenticare per qualche ora questo brutto momento.”
Ore 17:20 – termina la conferenza stampa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook