Calcio femminile
Bologna femminile, il nuovo allenatore è Matteo Pachera
L’ex mister dell’Hellas Verona guiderà la panchina rossoblù il prossimo anno
Habemus mister: attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, il Bologna ha annunciato che il nuovo allenatore della prima squadra femminile è Matteo Pachera. L’ex tecnico dell’Hellas Verona femminile, con il quale si è classificato sesto nella scorsa stagione di Serie B, è una vecchia conoscenza di Giovanni Sartori. I due, infatti, si conoscono dai tempi in cui Pachera indossava la maglia del Chievo Verona: all’epoca, l’attuale Responsabile dell’Area Tecnica rossoblù ricopriva il ruolo di Dirigente Sportivo proprio della società clivense.
Dopo essersi ritirato dal calcio giocato, l’allenatore nativo di Bussolengo (Verona) ha lavorato per il vivaio del Chievo. Nel 2018 viene poi chiamato dall’Hellas e due anni dopo gli viene affidata la panchina della prima squadra femminile (militante in Serie A). Nel dicembre del 2021 viene esonerato ma nel 2023 fa il suo ritorno alla guida delle scaligere (retrocesse nel campionato cadetto). Nella stagione appena trascorsa può vantare 15 vittorie in 30 partite, nonché il quarto miglior attacco della Serie B (con 74 reti totali).
Le dichiarazioni del nuovo mister rossoblù
Ecco le prime parole del nuovo allenatore rossoblù: «Sposare il progetto Bologna è stato molto semplice: già dal primo incontro con il direttore Fruzzetti ho percepito idee chiare ed ambizione. Non c’è stato bisogno di discutere su nulla. Il fatto che quest’anno ci saranno tre promozioni in A è una grande opportunità: il Bologna vuole essere protagonista in questo campionato. Sartori? L’ho conosciuto quando ero calciatore, avevo 16-17 anni, è una bravissima persona che sa il fatto suo, come ha dimostrato negli anni a venire. Mi ero trovato benissimo e sono molto felice di incontrarlo di nuovo».
Pachera conclude poi con un commento sulla sua decisione di allenare le categorie femminili: «Ho avuto la fortuna, ai tempi del Chievo, di allenare delle ragazze durante un camp in America: mi è piaciuta la loro capacità d’apprendimento. In Italia mi è capitata quest’occasione, sinceramente mi diverto tantissimo».
Per quanto riguarda lo staff, il mister sarà affiancato da Cristina Cassanelli (viceallenatrice), Andrea Calzolari (preparatore atletico), Paolo De Lucca (allenatore dei portieri), Francesco Agostinis (medico), Martina Spigno (fisioterapista), Martina Perugini (recupero infortuni) e Lorenzo Gelosini (team manager).
Un mese e mezzo fa il Bologna femminile ha salutato Simone Bragantini
La presentazione del nuovo mister rossoblù arriva quasi un mese e mezzo dopo l’annuncio che Simone Bragantini non avrebbe proseguito l’avventura sulla panchina del Bologna. Negli scorsi due anni, tuttavia, l’allenatore veneto ha portato a casa ottimi risultati con le felsinee. Nella stagione 2022/2023 è stato tra i protagonisti della storica promozione dalla Serie C alla B. Nella scorsa stagione (2023/2024), poi, Bragantini è riuscito a centrare l’obiettivo della salvezza nel campionato cadetto con diverse giornate d’anticipo. Nel corso della stagione in Serie C ha inoltre conquistato il record di 25 vittorie consecutive su un totale di 26 partite (corrispondenti a 83 punti ottenuti su 90 disponibili).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook