Bologna FC
Bologna, tutte le strade portano a Roma (Il Resto del Carlino)
I tifosi rossoblù assaltano hotel e treni per Roma, prenotando in anticipo per la finale. Tra alloggi esauriti e biglietti in rialzo, la febbre per il 14 maggio cresce, in attesa della certezza.

Con la partita di Empoli, sembra che il Bologna abbia espresso uno dei tre desideri della lampada magica di Aladino. Nonostante la finale del 14 maggio a Roma non sia ancora ipotecata, i felsinei hanno più di un piede nella capitale. Martedì sera, Italiano ed i suoi giocatori hanno mostrato tutto il loro potenziale, dominando il campo per 90 minuti. E alla lampada di Aladino mancano ancora due desideri da chiedere, proprio come le possibili partite ancora da giocare per il Bologna nel torneo.
Divario tecnico evidente
Sembra invece finita la magia in casa Empoli. I toscani hanno impressionato nel loro percorso in questa competizione, eliminando prima la Fiorentina e poi la Juventus. La stessa impresa difficilmente riuscirà una terza volta. Dallinga e compagni sono stati letali contro la giovane ed inesperta difesa dei padroni di casa. Con i tre gol di vantaggio che si ritroveranno al Dall’Ara il 24 Aprile, i rossoblù hanno portato dalla loro tutti i pronostici per il passaggio del turno. Spegnendo di fatto le speranze dei tifosi empolesi e accendendo sempre di più quelle dei propri tifosi.
Bologna chiama, Roma risponde

I tifosi rossoblù in trasferta nella semifinale di Coppa Italia a Empoli (©Bologna FC 1909)
È vero, nulla è ancora deciso per la finale del 14 maggio. Se da una parte c’è una partita già indirizzata, dall’altra c’è un derby del tutto equilibrato (1-1 l’andata ieri tra Milan e Inter). Finché non si espliciteranno i verdetti dei due campi, non verranno emesse le informazioni sui biglietti della finale dalla Lega Calcio. I tifosi bolognesi, però, hanno già provato in questi giorni ad accaparrarsi dei biglietto per la finalissima del torneo. Ma per ora dovranno accontentarsi della semifinale di ritorno con l’Empoli .
Oltre ai biglietti per la partita, i tifosi rossoblù hanno invaso di chiamate i telefoni di B&B e hotels romani, in cerca di un pernottamento per la notte tra il 14 e il 15 maggio. E stesso procedimento con Trenitalia, cercando di anticipare il rialzo dei prezzi che si potrebbe verificare il 25 aprile per la tratta Bologna-Roma. Al di là dei più fiduciosi, rimangono comunque tifosi in attesa della certezza del passaggio del turno della propria squadra.
Peraltro Roma richiama dolci ricordi per i tifosi rossoblù. Lì il Bologna vinse la sua seconda Coppa Italia, battendo il Palermo ai calci di rigore, dopo un 1-1 ai tempi regolamentari. Ora è a caccia della sua terza coppa. Chissà che Roma non porti di nuovo fortuna.
fonte: Giovanni Poggi, Il Resto Carlino
di Pietro Selvi
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
