Seguici su

Bologna FC

Bologna, Remo Freuler e la Roma: intrecci passati e tabellini da aggiornare

Da quando è a Bologna, ma non solo, Freuler ha sempre sconfitto la Roma: sono quattrordici gli incroci tra lo svizzero e i giallorossi, ma non è finita qui…

Pubblicato

il

Remo Freuler in Roma-Bologna 1 a 3, stagione 23/24 (© Damiano Fiorentini))
Remo Freuler (© Damiano Fiorentini)

Uno dei perni intoccabili della macchina targata Bologna e guidata da Vincenzo Italiano porta il numero 8, e il nome di Remo Freuler. Il centrocampista svizzero è praticamente sempre stato presente, in qualsiasi partita della sua squadra: a meno di intoppi (e facciamo tanti scongiuri), lo sarà anche domenica, nel match contro la Roma al Dall’Ara.

Tra Freuler e la Roma, però, è un rapporto di lunga data, tra campo e fuori: proprio i giallorossi sono una delle squadre contro cui Remo ha giocato di più, nella sua carriera in Serie A. Inoltre, ancor più interessante, la Roma di José Mourinho lo aveva cercato e voluto quando era ancora all’Atalanta, ma la storia è andata diversamente.

Bologna, Freuler e il suo passato nell’affrontare la Roma in Rossoblù

Quattordici. Questo è il numero di incontri, e incroci, tra Remo Freuler e la Roma, da quando lo svizzero è in Italia. Il numero 8 del Bologna, soprattutto, ha uno score invidiabile contro i giallorossi: dalla seconda metà della stagione 2015-16, Freuler ha perso solo in tre occasioni. Numeri da marziano, qual’è Freuler. Anche qui, sicuramente, i tifosi Rossoblù faranno un po’ di scongiuri, ma negli ultimi incontri l’inerzia è girata tutta verso i felsinei.

Dalla scorsa stagione, e quindi da quando Remo Freuler veste la maglia del Bologna, i Rossoblù hanno sempre vinto contro la Roma. Quelle contro i giallorossi sono sempre state partite particolari: il 2-0 del dicembre 2023, in cui Remo ha partecipato attivamente a una rete, innescando l’1-0. Poi, come tutti ricordano, la seconda occasione è stata all’Olimpico, nell’aprile 2024. L’ultima in tempi recentissimi: inizio ottobre, partita in cui Freuler ha percorso ben 12,051 km, completando l’84% dei passaggi e recuperando 5 palloni. Insomma, una prova maiuscola, alla Remo Freuler.

Quella trattativa di mercato…

Lo abbiamo detto nel paragrafo introduttivo: Freuler, oggi, poteva non essere un giocatore del Bologna, ma proprio della Roma. Si, perché nella stagione 2021-22, i giallorossi, allora guidati da José Mourinho, individuano nello svizzero la pedina mancante in mezzo al campo. Remo era in uscita dell’Atalanta e la squadra della Capitale ci provò sia nella sessione di calciomercato invernale e sia nell’estate successiva. Niente, la Premier League, con il Nottingham, ha avuto la meglio, ma come poi è proseguita la storia di Remo lo sappiamo tutti.

Domenica Freuler potrebbe aggiornare il tabellino contro una Roma che, come detto in precedenza, lo ha sopraffatto solo in tre occasioni: prima giornata della stagione 2017-18 e in entrambe le gare della stagione 2021-22. La sua avventura nello sfidare i giallorossi è partita con un rocambolesco 3-3, e chissà che anche la partita di domenica non possa regalare emozioni simili, magari ancora a tinte Rossoblù però, come l’ultimo periodo.

Fonte – Davide Centonze, Corriere dello Sport – Più Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *