Bologna FC
Bologna-Genoa: i precedenti – 23 Feb
Seconda partita consecutiva in casa per i rossoblù, che dopo aver affrontato il Sassuolo ospitano questa volta il Grifone dell’ex Ballardini. Bologna-Genoa ha visto disputarsi 56 precedenti che hanno visto i padroni di casa ottenere 27 vittorie, 21 pareggi ed 8 sconfitte (di cui 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta non in Serie A). Balza subito all’occhio che sebbene il Genoa abbia vinto solo otto partite, è stato in grado di strappare un pari nel 37% delle partite. A corroborare questo dato, arrivano i risultati frequenti, infatti l’1-1 e lo 0-0 sono i due risultati più gettonati (usciti rispettivamente 8 e 7 volte), ma a conforto del nostro dato di vittorie arriva il terzo risultato più frequente, ovvero il 3-1 (6 precedenti).
Risulta esserci comunque una striscia positiva in questa partita, visto che negli ultimi 30 anni abbiamo perso solo 3 partite e pareggiate 2.
Per quanto riguarda le prestazioni record, la nostra miglior vittoria è il 4-0 del campionato 1945/46, anche se si deve segnalare anche il 5-3 del 1939/40 come partita in cui segnammo più reti; la peggior sconfitta è invece arrivò a seguito dello 0-3 della stagione 1990/91.
Spostando l’attenzione sugli allenatori, vediamo che Donadoni è sostanzialmente in pareggio con il Genoa, visto che in 16 precedenti ha ottenuto 5 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte; ma anche contro Ballardini i conti sono quasi pari visto che in 4 Donadoni ha ottenuto 1 vittoria e 3 pareggi. Se spicca il dato per cui il nostro ex tecnico non ha mai battuto in nostro attuale allenatore, il dato migliora se consideriamo che Ballardini non ha mai battuto neppure il Bologna, perché nei 4 precedenti contro di noi ha collezionato 3 pareggi ed 1 sconfitta.
Bologna-Genoa vede un numero superiore di vittorie per i padroni di casa avvalorato anche dalle superiori vittorie di Donadoni su Ballardini e dal fatto che il nostro ex allenatore mai ha vinto contro di noi, ma il dato che più ha visibilità rimane quello dei pareggi, anche nell’incrocio con gli allenatori. Detto questo, non possiamo rimanere ciechi di fornte all’ottima forma dei Grifoni, che vengono da una buona serie di risultati e soprattutto da ottime prestazioni, mentre il Bologna non è in un momento positivo anche perchè la vittoria contro il Sassuolo non cancella la pessima prestazione dei rossoblù durante una partita in cui certamente non hanno dimostrato di meritare una vittoria. Fare punti con questo Genoa, sabato, non sarà facile se il Bologna non si sveglierà dal suo torpore, sfoderando finalmente una prestazione degna di una squadra di Serie A.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook