Bologna FC
Bologna-Genoa: Le parole di Donadoni e Gasperini – 24 apr
Il Bologna torna alla vittoria. Giaccherini e Floccari ritrovano il goal. Si potrebbe riassumere così la gara del Dall’Ara tra Bologna e Genoa. Si chiedeva una reazione alla squadra, dopo il 6-0 del San Paolo, ed è arrivata. Una vittoria fondamentale in chiave salvezza, anche in virtù della vittoria del Palermo. I rosanero nell’anticipo delle 12.30 avevano battuto il Frosinone arrivando momentaneamente a cinque punti dal Bologna (32 contro i 37 degli uomini di Donadoni). Con questa vittoria i rossoblu toccano quota 40 punti e portano ad otto i punti di vantaggio sulla zona rossa. Queste le parole dei due allenatori a fine partita.
DONADONI – “Quando si vedono certe cose diventa chiaro che il discorso non è fisico, ma mentale. Se avessimo interpretato tutte le gare dell’ultimo periodo come questa, la classifica sarebbe migliore. Oggi mentalmente non era facile, ma è arrivata una grande risposta di squadra. Ed è di squadra che noi dobbiamo ragionare, poi se arrivano le individualità a cambiare la gara ben vengano. La nostra mentalità deve essere sempre quella di scendere in campo pensando di poter determinare qualcosa. Brienza vicino a Floccari e non in regia? Evitare un duello uno contro uno a centrocampo per innescare Brienza dall’altra parte, avrebbe aumentato le sue chance di mettere i compagni in condizioni di fare goal. E, alla fine, così è stato. Dalle ultime tre gare mi aspetto che si finisca con questa voglia e con questa determinazione. Ci sono nove punti in palio e dobbiamo cercare di farli. Abbiamo questo obbligo morale e quando siamo soddisfatti di ciò che facciamo diventa tutto un susseguirsi di situazioni positive. In questo finale ragionerò in funzione di quello che vedo e se le risposte sono adeguate, non avrò problemi a mettere un giocatore al posto di un altro. Magari dando minuti anche a chi ha giocato meno”.
GASPERINI – “In trasferta facciamo fatica a far goal e oggi siamo anche partiti a marcia ridotta rispetto al Bologna. La squadra di Donadoni aveva motivazioni forti, mentre noi eravamo ancora con la testa alla vittoria con l’Inter. Abbiamo sofferto la loro rapidità, ma nel primo tempo non avevamo neanche fatto male. Non siamo stati bravi a concretizzare l’occasione con Pavoletti. Nell’arco dei 90′ non avevamo la stessa lucidità e qualcuno ha pagato le tre partite in una settimana. Nazionale? È un punto di arrivo per tutti gli allenatori vengo da esperienze di campo, ma non ho mai avuto contatti di questo tipo”.
Vi lasciamo con il video delle parole del mister al termine della partita
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook