Seguici su

Bologna FC

Il Bologna e uno dei suoi tesori: i giocatori italiani (Stadio)

La parte di rosa che parla italiano è ristretta ma fondamentale per il Bologna: da Orsolini al “sindaco” De Silvestri, gli italiani trascinano la squadra

Pubblicato

il

Abbraccio di squadra dopo il gol - Bologna vs Lazio (credits to Damiano Fiorentini)
© Damiano Fiorentini

Parallelamente a gioielli come Santi, Benja Dominguez, Ndoye e Odgaard, il Bologna può sempre contare anche sull’apporto dato dai giocatori italiani. Corrispondenti al 30% dei giocatori utilizzati da mister Vincenzo Italiano, i nostrani sono un vero patrimonio della squadra, capaci di trascinare i rossoblù a suon di gol.

17 reti: Orsolini e compagni trascinano il Bologna

Riccardo Orsolini è ovviamente il capogruppo di questa sezione ristretta ma fondamentale della rosa, che in più di un’occasione ha dato il proprio enorme contributo affinché la squadra ottenesse gli ottimi risultati che sta collezionando. Il marchigiano, ormai considerato uno dei veterani del club, è il capocannoniere rossoblù con dieci reti. Molto bene anche Tommaso Pobega e Giovanni Fabbian: il primo, che ha già indossato la maglia dell’Italia, ha finora realizzato quattro gol tra Serie A, Champions League e Coppa Italia; il secondo, chiamato con la Nazionale Under 21, è a quota tre gol in campionato.

Giovanni Fabbian con la maglia della Nazionale Under 21 (© FIGC)

Nazionali rossoblù Under-21 Raimondo Fabbian (© FIGC)

Nel registro marcatori, con una rete a testa, troviamo anche il “sindaco” Lorenzo De Silvestri (un vero e proprio leader in campo e nello spogliatoio) e il nuovo arrivato Nicolò Cambiaghi (che dopo essersi ripreso dall’infortunio ha già dimostrato alla grande il proprio valore). Il classe 2000 vanta anche dieci presenze con l’Italia Under 21 e, come Fabbian, vorrebbe fare il salto di qualità. C’è poi chi ha già indossato la maglia della Nazionale maggiore, come Nicolò Casale e Davide Calabria: entrambi possono contribuire con la propria grande esperienza. Non dimentichiamo infine Federico Ravaglia, tre clean sheet in otto presenze.

In poche parole, la sezione del Bologna che parla italiano può essere ristretta, ma è un tesoro preziosissimo per la rosa.

(Fonte: Stadio, Dario Cervellati)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *