Bologna FC
Bologna in Champions League: si parte dalla quarta fascia, ma cosa significa?
Come sarà strutturata la Champions League del Bologna? Vediamo le varie fasce, quest’anno basate solo sul ranking.
È arrivato il giorno: il Bologna giocherà ufficialmente la Champions League. e oggi scoprirà le sue avversarie. Un traguardo che, come detto in altre puntate, definire storico è probabilmente riduttivo. I Rossoblù torneranno a disputare la massima competizione europea per club dopo esattamente 60 anni: allora l’avventura durò solamente un turno, il primo.
Ma questa non è la Coppa dei Campioni, ma la Champions League, anzi, la nuova Champions League. Come spiegato in precedenza, tutte le competizioni UEFA per club da questa stagione avranno un nuovo format: andiamo quindi a vedere cosa attende il Bologna, che partirà dalla quarta fascia nella nuova Champions.
Bologna, la quarta fascia Champions non preclude scontri (tranne…)
Nelle competizioni UEFA, o perlomeno in epoca recente, è sempre esistita la divisione per fasce al momento dei sorteggi del torneo: tutto ciò permetteva, in base a vari criteri, che avversarie appartenenti alla stessa fascia non si affrontassero nei primi turni, quindi nei gironi. Quest’anno, però, non ci sarà più il sorteggio dei gironi: la nuova Champions League sarà un mini-campionato, almeno nella prima fase.
E quindi a cosa servono le fasce? Esattamente come prima, per far si che non si abbiano troppi incroci con squadre dello stesso blasone. Ma, la novità di quest’anno, è che almeno due incontri su otto saranno proprio contro squadre della stessa fascia. Ciò significa che ogni squadra giocherà due partite contro squadre di prima fascia, due contro squadre di seconda e così fino ad arrivare alla quarta fascia, quella del Bologna. Le squadre della stessa nazione, almeno in questo primo turno, non potranno scontrarsi: evitati quindi possibili derby per il Bologna.
Quante squadre sono attualmente qualificate alla Champions League?
Quest’anno saranno 36 le squadre partecipanti alla Champions League. Ogni fascia, quindi, avrà – se la matematica non mente – 9 squadre. La novità riguarda soprattutto la prima fascia: non saranno più le vincitrici dei rispettivi campionati e della Champions League ad occuparla, ma sempre la vincitrice della competizione e le prime 8 squadre del ranking UEFA. Nelle altre tre fasce, seconda, terza e quarta, l’ordine sarà sempre basato dal ranking UEFA.
Per quanto riguarda le italiane: l’Inter è in prima fascia, Milan, Atalanta e Juventus in seconda. Il Bologna sarà in quarta fascia: i Rossoblù, ovviamente, pagano l’assenza prolungata dalle coppe europee. Sono qualificate:
- Italia: Inter, Juventus, Atalanta, Milan, Bologna;
- Germania: Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Stoccarda, Lipsia, Borussia Dortmund;
- Spagna: Real Madrid, Barcellona, Girona, Atlético Madrid;
- Inghilterra: Manchester City, Arsenal, Liverpool, Aston Villa;
- Francia: PSG, Monaco, Brest, Lilla;
- Olanda: PSV Eindhoven, Feyenoord;
- Portogallo: Sporting, Benfica;
- Belgio: Bruges;
- Scozia: Celtic;
- Ucraina: Shakhtar Donetsk;
- Austria: Sturm Graz, Red Bull Salisburgo;
- Svizzera: Young Boys;
- Repubblica Ceca: Sparta Praga;
- Slovacchia: Slovan Bratislava
- Croazia: Dinamo Zagabria
- Serbia: Stella Rossa
Come sono suddivise attualmente le squadre per fasce?
Andiamo a vedere come sono suddivise ufficialmente le fasce dopo la conclusione della fase a play-off, e vediamo tutte le possibili avversarie del Bologna in Champions League:
Prima fascia:
- Manchester City;
- Liverpool;
- Real Madrid;
- Bayern Monaco;
- Lipsia;
- Borussia Dortmund;
- PSG;
- Inter;
- Barcellona;
Seconda fascia:
- Bayer Leverkusen;
- Atletico Madrid;
- Atalanta;
- Juventus;
- Arsenal;
- Milan;
- Benfica;
- Club Brugge
- Shakhtar Donetsk
Terza fascia:
- Celtic;
- Feyenoord;
- Sporting Lisbona;
- PSV;
- Dinamo Zagabria;
- Red Bull Salisburgo;
- Lille;
- Stella Rossa;
- Young Boys;
Quarta fascia:
- Slovan Bratislava;
- Monaco;
- Sparta Praga;
- Aston Villa;
- Bologna;
- Girona;
- Stoccarda;
- Sturm Graz;
- Brest;
Appuntamento quindi alle 18, su Sky e/o su Amazon Prime, per il sorteggio della nuova Champions League dal Grimaldi Forum di Montecarlo (MC).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook