Bologna FC
Bologna-Inter: i precedenti – 17 Set
Bologna-Inter era una partita che poteva spostare un Campionato, mentre oggi purtroppo è quasi sempre una sofferenza per i colori rossoblu, che difficilmente possono esultare, se è vero com’è vero che gli ultimi due precedenti sono state due vittorie nerazzurre e che dal 2002 ad oggi, vi sono stati solo 2 pareggi ad interrompere le vittorie “corsare” dell’Inter. Sono comunque anni ormai che i tifosi bolognesi considerano questa partita come una delle tante contro una cosiddetta “Big” (vera o presunta), ed il suo significato di match di alta classifica si è ormai perso nel tempo, assieme ai fasti del BFC.
Da quando esiste l’Internazionale (quindi senza considerare l’Ambrosiana) i precedenti di questo incontro a Bologna sono stati 63, ed i risultati parlano di 25 vittorie rossoblu, 10 pareggi e 28 sconfitte; va quindi detto con chiarezza che da sempre questa è una partita non semplice, anche tra le mura amiche.
A conferma di questa difficoltà e di questo grande equilibrio, si segnala che nonostante il risultato più frequente nei 63 precedenti sia il 2-1, avvenuto ben 9 volte, subito dietro a questo risultato da vittoria casalinga si collocano lo 0-0 e l’1-2, usciti entrambi 6 volte in precedenza. Segnaliamo infine che la vittoria più roboante del Bologna è stato il 4-1 del campionato 1925/26, mentre l’Inter ci ha rifilato uno 0-6 nella stagione 1988/89.
Se ci concentriamo invece sugli allenatori ed i loro intrecci, vediamo come Donadoni non abbia mai battuto Spalletti, infatti in 6 precedenti, il nostro tecnico ha conseguito 3 pareggi e 3 sconfitte. Altrettanto negativi sono i precedenti di Donadoni con l’Inter, perché in 16 partite ha ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. Brutte notizie, anche se un po’ in tono minore, vengono anche dai precedenti tra Spalletti ed il Bologna: in 21 precedenti il Bologna ha avuto la meglio 6 volte ottenendo anche 8 pareggi, le ultime 7 partite sono state delle sconfitte.
Le statistiche non ci aiutano particolarmente ad essere positivi, e visto l’inizio di campionato dell’Inter ed i giocatori che può schierare, appare davvero difficile sperare in una vittoria del Bologna nella partita di martedì, ma nel calcio non è mai detta l’ultima parola ed i rossoblu dopo i bei 60 minuti visti contro il Napoli, ed una prestazione alla pari contro la Fiorentina, potrebbero finalmente fare la prestazione maiuscola contro una formazione può forte di loro. E’ da un po’ che non succede…chissà che non sia la volta buona?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook