Seguici su

Bologna FC

Bologna, Italiano all’esame Lazio: solo una vittoria per il tecnico contro i biancocelesti

Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha nella Lazio una delle sue bestie nere: che sia arrivato il momento di sfatarla definitivamente?

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante Bologna-Lecce
Vincenzo Italiano (© Bologna FC 1909)

È il momento del Bologna. O, perlomeno, lo deve essere: lo è stato per i Rossoblù nella settimana e mezzo prima della sosta, dove ha racimolato ben tre vittorie di fila in campionato. Questa è la benzina nel motore dei Rossoblù: avevano bisogno di certezze e vittorie, trovandole (almeno in campionato) al momento giusto. Il primo a trarne soddisfazione è Vincenzo Italiano, che ha sempre sentito “suo” questo Bologna.

Alla ripresa si tornerà a Roma, per un’altra sfida complicata: domenica sera andrà in scena Lazio-Bologna. Proprio i biancocelesti sono la seconda (la prima è la Juventus, per lo stesso motivo) bestia nera di Italiano: nella sua carriera da allenatore, ha raccolto solo una vittoria contro la squadra guidata ora da Marco Baroni.

Bologna, i precedenti di Italiano contro la Lazio: è il momento di riscattarsi

Come detto nel paragrafo iniziale, la Lazio, per l’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, è una vera e propria bestia nera. La squadra della Capitale è la seconda compagine contro cui il tecnico nativo di Karlsruhe, nella sua carriera da allenatore, ha raccolto meno punti. Una sola vittoria per Italiano, arrivata però nell’ultimo incontro: alla guida della Fiorentina, nello scorso febbraio, ha sconfitto i biancocelesti al Franchi per 2-1. Per il resto, dal 2020, e quindi dalla sua prima esperienza in Serie A come allenatore, lo score non è stato magnanimo.

Vincenzo Italiano durante Bologna-Monaco (Foto di Damiano Fiorentini)

Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

Sono ben sei le sconfitte che la Lazio ha inflitto a Italiano, tra Spezia e Fiorentina. L’altro risultato “positivo” è arrivato nel gennaio 2023, quando all’Olimpico la Fiorentina si porta a casa un punto grazie ad un 1-1. Non uno score che fa ben sperare, se dovessimo basarci solo sull’esperienza del tecnico dei Rossoblù contro i biancocelesti: è lo stesso Italiano, però, ad avere un piglio diverso per invertire la rotta. E, questo può essere il momento giusto per farlo: il suo Bologna, che si sta sempre più “Italianizzando”, ha necessità di continuità (anche se la sosta ha “interrotto” la striscia positiva), e dalle risposte contro la Roma, può tornare all’Olimpico con tutte le intenzioni del “colpo grosso”.

Un colpo alla botte, e basta

Utilizziamo parte di un famoso proverbio, perché qui non c’è bisogno di non prendere posizione. La posizione, il Bologna, ha scelto di prenderla con gli ultimi risultati, dimostrando di voler tornare a dire la sua per le posizioni che guardano verso l’Europa, come confermato dagli stessi protagonisti Rossoblù. Vuole prenderla, forse più di tutti, proprio Vincenzo Italiano: ora che, oltre alla produzione, il suo Bologna porta a casa anche i punti, di certo non ha intenzione di fermarsi ma, anzi, di scrivere da questo momento la sua storia in Rossoblù.

Vincenzo Italiano sotto la Curva dopo Bologna-Atalanta, Bonaventura Mihajlovic (© Damiano Fiorentini)

Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

Perché, quindi, non sfatare questo “tabù Lazio“, se così vogliamo chiamarlo, definitivamente? Perché ha conseguito sì, all’ultima uscita, la prima vittoria contro i biancocelesti, ma in questa partita vorrebbe dire altro. Sarà un match difficile, perché questa Lazio guarda molto in alto, vista la partenza sprint, che la vede in cima ovunque. Vincere è altrettanto complicato, quindi, ma può essere solo uno stimolo in più per tutti, da qui in poi: sarebbe decretare la definitiva svolta, nel segno di una continuità da certificare.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *