Bologna FC
Bologna, la lista UEFA costringerà a decisioni difficili (Il Resto del Carlino)
Rossoblù in sovrannumero a rischiare sono soprattutto i due “capitani” Ferguson e De Silvestri
La Champions League è un sogno che si avvera per il Bologna, ma anche per tanti suoi giocatori. La società rossoblù sta facendo di tutto per garantire a tutti i protagonisti della passata stagione la partecipazione alla competizione continentale. Tuttavia, il Bologna deve stare alle stringenti regole della UEFA per la lista dei calciatori da iscrivere.
Motivo per cui, da qui a un mese, il prossimo 4 settembre i rossoblù dovranno probabilmente fare delle scelte. E potrebbero essere anche molto dolorose. Infatti, in Champions League, nella lista A possono essere inseriti fino a un massimo di 25 giocatori: 17 dei quali possono essere stranieri, 8 formati calcisticamente in Italia e di questi ultimi 4 formati calcisticamente nel club stesso. Oltre questi 25, esiste una lista B, dove possono essere inseriti anche i giovani del club under 21.
Lista UEFA: a rischio i capitani del Bologna
Ecco dunque che in casa Bologna si rischia di dover arrivare a decisioni anche impopolari. Infatti, il Bologna nella rosa ha i quattro giocatori formati nel proprio vivaio da inserire nella rosa, ma ha anche 17 stranieri tutti in teoria utili alla causa. E ancora manca il nuovo difensore centrale che sarà, salvo sorprese, straniero.
A rischiare quindi sono due giocatori che hanno un peso specifico morale all’interno dello spogliatoio non indifferente: Lorenzo De Silvestri e Lewis Ferguson.
Lollo, infatti, è la terza scelta a destra, ma è anche il quinto giocatore formato in Italia e non nel club oltre Orsolini, Erlic, Cambiaghi e Fabbian. Nessuno di questi ultimi quattro può lasciare la lista per motivi tattici e tecnici ed ecco perché il “Sindaco” rischia di rimanere fuori.
Tra gli stranieri poi non c’è posto per fare spazio a De Silvestri, tanto che anche Ferguson rischia di rimanere fuori dalla lista UEFA del Bologna. Sono infatti già 17 gli stranieri compreso lo scozzese e, come detto, dovrebbe arrivare un altro giocatore (il difensore centrale) quasi certamente straniero.
El Azzouzi che fai?
Da qui a un mese si valuterà il da farsi in base al recupero di Ferguson dal suo problema al ginocchio. A quel punto si deciderà se inserirlo, escludendo qualcun altro. Oppure a fare posto nella lista al nuovo difensore centrale potrebbe essere un addio. Tra i giocatori appetiti sul mercato e presenti nella lista dei 17 stranieri della lista UEFA del Bologna c’è Oussama El Azzouzi. Il marocchino piace al Feyenoord che fa seriamente per lui. Del suo futuro conosceremo i dettagli al rientro dai Giochi Olimpici di Parigi2024, dove domani Oussama si giocherà il bronzo nella sfida coi pari età dell’Egitto.
fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook