Bologna FC
Bologna, l’esperienza di Posch può fare comodo in Champions (Stadio)
Stefan Posch esordì 6 anni fa in Champions League proprio contro lo Shakhtar Donetsk. Sarà lui uno dei trascinatori del Bologna in Europa.
Mercoledì 18 settembre, ore 18:45, il Bologna esordirà in Europa al Dall’Ara contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Tra i giocatori che hanno già avuto modo di giocare la Champions League c’è il terzino austriaco Stefan Posch. Arrivato nell’estate del 2022, è diventato fin da subito un punto fermo per i rossoblù e adesso è pronto a farsi valere anche in campo internazionale.
La prima di Posch in Champions fu proprio con lo Shakhtar
L’esordio di Stefan in questa competizione avvenne nel lontano 2018. In quella stagione giocava ancora all’Hoffeneim, allenato da Nagelsmann e venne schierato come centrale di sinistra della difesa a 3. L’avversario di quella partita fu proprio lo Shakhtar Donetsk, allenato da Fonseca. La partita di Posch fu ottima e il risultato finale fu un 2-2.
Nonostante fossimo ancora all’inizio dei gironi, il terzino austriaco riuscì a giocare solamente un’altra partita di Champions in quella stagione, prima di un infortunio. Il match fu contro il Manchester City e venne perso dai suoi per 2-1. Quella, ad oggi, è l’ultima partita da lui giocata in Champions League.
L’esperienza ad Euro 2024
Durante la scorsa estate, Posch ha vissuto un altro importante palcoscenico da protagonista. Con la sua Austria, ha partecipato ad Euro 2024 risultando essere uno dei giocatori più impiegati dal ct Rangnick. Durante la rassegna, ha avuto modo di giocare contro la Francia di Mbappè, la Polonia dei suoi compagni di squadra Skorupski e Urbanski e l’Olanda di Joshua Zirkzee.
Ha anche realizzato un assist per il gol che ha accorciato le distanze nel match di ottavi di finale perso dall’Austria contro la Turchia. Un’esperienza che gli è sicuramente servita per farsi le ossa in in vista della Champions. Sempre in tema di nazionale, Posch giocherà stasera a Lubiana alle 20:45 contro la Slovenia, match valido per il girone di Nations League.
Stefan è un punto fermo anche con Italiano
In queste prime tre giornate di campionato, Stefan Posch è stato utilizzato parecchio dal nuovo tecnico. Lui, Skorupski, Freuler e Beukema sono i 4 giocatori che, fino a questo momento, non sono mai stati sostituiti da Vincenzo Italiano. Adesso che tornerà a disposizione Emil Holm, Stefan potrebbe rifiatare un po’, magari proprio contro il Como, in vista dello Shakhtar.
La sua esperienza, unita alla duttilità, gli potranno permettere di essere nuovamente uno dei principali protagonisti della stagione del Bologna. Anche in Champions, visto che Posch ci arriverà con ben 6 anni di esperienza in più alle spalle rispetto all’ultima presenza. A 27 anni compiuti, il terzino austriaco è nel pieno della maturazione calcistica ed è pronto a farsi valere.
Fonte: Davide Centonze, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook