Seguici su

Bologna FC

Bologna e Lucumì, una muraglia colombiana in casa

Tra Bologna, con cui farà 100 proprio contro il Napoli, e l’interesse dei partenopei: è il momento di Jhon Lucumì

Pubblicato

il

Jhon Lucumì, primo gol in Champions League (© Bologna FC 1909)
Jhon Lucumì (© Bologna FC 1909)

Jhon Lucumi arriva nell’estate del 2022 dal Genk, per 8 milioni di euro, dopo quattro stagioni fatte in continua crescita. Stesso andamento sta avendo nella città felsinea. Nonostante qualche partita negativa all’inizio del suo percorso in questa nuova squadra (prima con Siniša Mihajlović e poi con Thiago Motta), il nazionale colombiano si è sempre più guadagnato un posto da titolare nella difesa bolognese. Percorso in crescita per lui che potrebbe coronarsi lunedì sera contro il Napoli.

Bologna, Napoli e Lucumì: un lunedì pieno di emozioni

Quella di lunedì per Lucumì potrebbe essere una giornata paragonabile al suo compleanno per le emozioni che gli susciterà. Al Dall’Ara contro il Napoli, infatti, non disputerà soltanto la sua centesima partita in rossoblu, ma lo farà addirittura con la settima squadra affrontata da lui nel nostro campionato nel 2022, nonché la prima affrontata questa stagione. Con questa partita Lucumì si porterà più vicino ad un traguardo raggiunto precedentemente da alcuni suoi compagni attuali, come De Silvestri, Skorupski e Orsolini (rispettivamente a 109, 246 e 248 presenze in rossoblu). Lucumì è a Bologna da meno tempo di quest’ultimi, ma già alla fine di questa stagione potrebbe considerarsi tra i più esperti della squadra.

Napoli non ti temo

La squadra partenopea potrà notare in prima persona i progressi fatti dal difensore del Bologna, insieme al compagno di reparto Beukema, in questi ultimi mesi sotto la guida esperta di Italiano. Nonostante all’inizio del campionato gli fosse preferito Erlic, soprattutto per un discorso di condizioni fisiche, Lucumì ha saputo entrare subito nelle grazie del tecnico di Karlsruhe e diventare un pilastro anche della sua difesa.

I dati sono tutti a favore del nazionale colombiano. Nelle sue ultime gare contro Empoli e Lazio ha superato i suoi compagni in più statistiche: contro i toscani è stato il primo per passaggi riusciti (87) e recuperi difensivi (8), mentre contro i laziali primo per percentuale di passaggi riusciti (95%). L’attacco del Napoli lunedì sera potrebbe trovarsi davanti una sfida più impegnativa del previsto.

Per Lucumì un futuro in azzurro?

Attorno al nome di Lucumì si trova sempre Napoli, anche quando si parla di calciomercato.  La squadra campana lo cercò anche nelle ultime sessioni, con un Conte in cerca di un nuovo pilastro difensivo per il suo Napoli. Le parole di ieri dell’agente di Lucumi ad un’emittente campana fanno riferimento anche ad un apprezzamento del suo assistito verso quell’ambiente, giudicato ideale per fare il salto di categoria. Il Bologna, però ha sempre fatto muro di fronte alle richieste di club italiani, ma anche esteri. La volontà è decisamente quella di fargli superare anche le 150 presenze in rossoblu, ma se un giorno dovesse arrivare un offerta irrinunciabile, chissà che i piani non possano cambiare.

In attesa di sapere cosa dirà il mercato estivo sul suo futuro, Italiano e i suoi si godono il loro difensore più che possono, beneficiando del suo importante contributo alla propria difesa. A Bologna sperano che contro i partenopei, oltre a festeggiare il traguardo di un singolo, si possa festeggiare anche un risultato collettivo importante, riuscendo a portare a casa almeno un punto e magari tenendo la porta inviolata per la quarta partita consecutiva.

Fonte – Davide Centonze, Correre dello Sport – Più Stadio

di Pietro Selvi

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *