Seguici su

Bologna FC

Bologna-Milan: storia di un match con polemiche ed ex giocatori

Giovedì sera arriva il Milan al Dall’Ara: le due squadre si giocano il sesto posto. Polemiche, ex e trattative di mercato mai concluse

Pubblicato

il

Il Bologna affronta il Milan nella stagione 2023/24 (© Bologna FC 1909)
Ferguson in Milan-Bologna nella stagione 2023/24 (© Bologna FC 1909)

Saranno novanta minuti di fuoco. Giovedì sera si gioca Bologna-Milan, il match valido per il recupero della nona giornata di Serie A e la sfida si preannuncia scoppiettante. Le due squadre si giocano un posto in Europa: al momento, la classifica vede la settima e l’ottava posizione occupate da Milan e Bologna a 41 punti. Chiunque delle due formazioni riuscirà a vincere, si posizionerà al sesto posto sopra la Fiorentina, ferma a 42 dopo la sconfitta di Verona. Il campionato è ancora lungo, ma una vittoria potrebbe già indirizzare una delle due squadre verso l’Europa.

Non è solo uno scontro diretto: tutto quello che c’è dietro Bologna-Milan

Quando Mariani darà il calcio d’inizio, allora conteranno solamente i tre punti in palio. Tra Bologna e Milan, però, c’è anche tanto altro: giocatori che hanno vestito entrambe le maglie, trattative mai concluse, polemiche per il rinvio del match a causa dell’alluvione. Partendo, dunque, dal mercato si può dire che Bologna e Milan si sono trovati spesso ad imbastire trattative. Basti pensare alla più recente che ha portato Davide Calabria a vestire la maglia rossoblù dopo la fine della sua avventura con il Diavolo. Prima ancora, quest’estate Tommaso Pobega è arrivato sotto le Due Torri direttamente in prestito oneroso con il riscatto fissato a 11 milioni. Dato il suo impatto e rendimento positivo, la dirigenza rossoblù riscatterà quasi sicuramente il centrocampista ex Milan. Il raggiungimento o meno della qualificazione in Europa, però, impatterà sulla decisione finale.

Bologna-Milan, stagione 2023/2024

Bologna-Milan, stagione 2023/2024

Il Milan, poi, ha corteggiato a lungo Joshua Zirkzee prima che scegliesse di accasarsi al Manchester United. Il club rossonero, non riuscendo ad assicurarsi l’olandese, aveva poi deciso di virare su Morata e Abraham. Infine, Alexis Saelemakers: il belga, sempre di proprietà del Milan, è stato uno dei protagonisti del Bologna di Thiago Motta ed ora è a Roma, sponda giallorossa. Non è da dimenticare, poi, il tentativo di Mihajlovic di portare Ibrahimovic a Bologna. Era il 2019, Ibra militava nell’MLS e si vociferava fosse pronto a chiudere la carriera in Italia.

Le polemiche di Scaroni al Tar

Non solo mercato, purtroppo. In occasione del rinvio del match tra Bologna e Milan, avvenuto a fine ottobre, il presidente Paolo Scaroni si rivolse al Tar in maniera polemica in seguito della decisione di Matteo Lepore di rinviare la partita. Una scelta infelice che non è passata inosservata nell’ambiente rossoblù. Il Dall’Ara, come il resto della città, porta ancora i segni dell’alluvione. Non si sa se avverrà un incontro tra il presidente del Milan e il primo cittadino, ma in tal caso è probabile ci sarà del gelo.

Fonte: Il Resto del Carlino, Marcello Giordano

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *