Bologna FC
Bologna-Monza 4-0: il Bologna da 1 a 10
Il Bologna ha superato il Monza, convincendo e calando il poker. Analizziamo il match tramite le 10 statistiche chiave.
Il Bologna ha agevolmente superato il Monza nella sfida infrasettimanale di Coppa Italia. Analizziamo le dieci statistiche chiave del successo rossoblu, importante anche per la fiducia in chiave Juventus.
1- Il gol di Dominguez
Prima gioia italiana per Benjamin Dominguez, protagonista di una grandissima partita caratterizzata da voglia, corsa e tecnica. Se fino ad oggi si è visto poco, l’infortunio di Orsolini potrebbe fruttargli una maglia da titolare allo Stadium contro la Juventus. Non bisogna tuttavia dimenticare che è un clasase 2003, e la calma deve essere la parola chiave del suo dosaggio.
2- I legni colpiti dal Bologna
3- Gli assist di Castro
L’inizio di stagione di Castro è memorabile quanto inatteso. In un Bologna che, almeno in teoria, avrebbe dovuto giocare con Dallinga titolare, è invece l’argentino a dare spettacolo in ogni uscita con la sua grinta. Non a caso questo aspetto va sottolineato, perché è fondamentale per una punta, specialmente se alta come “El Toto”. E ne abbiamo avuto la dimostrazione ieri, quando anche sul 4-0 teneva su la squadra. Italiano, volente o nolente, è sempre più Castro-dipendente.
4- I contrasti a terra di Casale
La gara di ieri, complice un Monza rimaneggiato, potrebbe essere un punto di ripartenza per molti, come vedremo durante tutte queste statistiche. Uno di questi è sicuramente Casale, che ha giocato una buona gara, pur non avendo una marcatura particolarmente turbolenta. E, a proposito di difesa, ieri è subentrato anche Erlic. E’ fondamentale dare riposo a Beukema e Lucumi, per averli sempre al meglio, e Casale-Erlic potrebbe diventare una coppia solida per la Coppa Italia.
5- I salvataggi di Pizzignacco
Serata complessa per il portiere di coppa di Nesta, tuttavia la sconfitta non va di certo attribuita alla sua prova. I cinque salvataggi dell’ex FeralpiSalò lo rendono un ottimo portiere di riserva, che sarebbe il terzo al rientro di Cragno. Si può dire che il Monza, almeno tra i pali, sia messo tutt’altro che male.
6- I tiri del Monza
La partita è stata in bilico solamente fino al gol di Orsolini, poi, un monologo rossoblu tranquillo, ma non per questo meno severo, ha accompagnato la gara. Non a caso, Ravaglia ha fatto un solo salvataggio.
7- I gol settimanali del Bologna
I ragazzi di Italiano arrivano alla sfida contro Thiago Motta certamente in fiducia, visti i sette gol nelle ultime due gare che vanno a colllocarsi in un trend generalmente in crescita. Bisogna ammettere che la Juventus non è un avversario paragonabile a Monza e Venezia, ma certamente è meglio affrontarla con due vittorie alle spalle.
8- I duelli vinti da Pobega
Serviva un riscatto, dopo la prestazione rivedibile contro la Lazio, e l’ex Milan non ha tardato a rimediare. La prestazione di ieri, per quanto contro un avversario inferiore come il Monza, è stata di qualità, e potrebbe servirgli come punto di ripartenza. Non a caso, nel calcio, il fattore mentale fa molto, e bisogna ricordare che l’anno scorso a Milano l’azzurro ha giocato pochissimo.
9- I duelli a terra di Holm
Finalmente Emil. Lo svedese ha dato qualche buon segnale, almeno fino alla sostituzione in favore di Corazza, che potrebbe rigettarlo nelle gerarchie. Infatti, la riflessione riguarda, nel suo ruolo, sia la Champions, in cui De Silvestri non può giocare, sia la Serie A, perché Posch non sta convincendo. Dunque perché lo svedese non dovrebbe poter dire la sua, dopo questo inizio lento complice l’infortunio?
10- La partita di Castro
Fonti: Lega Serie A, Sofascore
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook