Bologna FC
Radio Casteldebole – Il riposo del Toto è finito: Castro is back, e ora via al ballottaggio con Dallinga
In vista di Bologna-Napoli di lunedì sera, Vincenzo Italiano ha finalmente recuperato Santiago Castro, anche se, visto l’ottimo rendimento di Dallinga, non è così certo vederlo in campo dal primo minuto

Diario di bordo, 4 aprile 2025. Continua a splendere il sole sopra Casteldebole. Questa volta, però, senza nuvole fantozziane, visto che la giornata oggi si è rischiarita anche grazie alla splendida notizia giunta dall’infermeria. Dopo l’infortunio rimediato circa una settimana fa in Nazionale, infatti, oggi per la prima volta Santiago Castro è tornato ad allenarsi interamente in gruppo. Ed ora le probabilità di vederlo titolare in Bologna-Napoli di lunedì sera si alzano notevolmente.

Santiago Castro (© Bologna FC 1909)
Il resoconto di giornata da Casteldebole
La notizia principale arrivata oggi da Casteldebole, come detto, è il rientro in gruppo di Santiago Castro, che ha finalmente smaltito la botta all’alluce ed ha svolto tutto l’allenamento con i compagni. Una seduta meno soft rispetto a ieri, quella andata in scena oggi al “Galli”. A differenza della corsetta e partitella di ieri, infatti, oggi mister Italiano ha iniziato a preparare ufficialmente la gara di lunedì, attraverso diverse esercitazioni tecnico-tattiche ed alcuni possibili scenari di partita. A riposo, invece, Davide Calabria, le cui condizioni andranno monitorate giorno per giorno per capire quando potrà tornare a correre.
Verso Bologna-Napoli, si apre il ballottaggio Castro-Dallinga

Thijs Dallinga (© Bologna FC 1909)
Finalmente, e probabilmente per la prima volta in stagione, Italiano sarà chiamato ad un ballottaggio “ad armi pari”. Dall’inizio della stagione fino ad oggi, infatti, per la prima volta Castro e Dallinga arriveranno ad una partita con periodi di forma simili. L’argentino, una delle tante sicurezze di Italiano, proprio in seguito all’ottimo periodo di forma da parte di Dallinga, lunedì col Napoli potrebbe partire dalla panchina.
Nonostante arrivi dal gol contro la Lazio e da prestazioni ad altissimi livelli, che gli sono valse anche la chiamata con la sua Nazionale, El Toto lunedì potrebbe dover lasciare spazio all’attaccante olandese. Apparso in formissima martedì sera con l’Empoli, Thijs sembra aver superato i problemi di pubalgia accusati nello scorso mese e, soprattutto, sembra aver ritrovato quella lucidità che gli aveva permesso di fare 14 gol lo scorso anno in Ligue 1. Ed ora, forse, rimetterlo in panchina potrebbe far ricalare l’entusiasmo ed il feeling che finalmente Thijs ha ritrovato con sé stesso.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
