Bologna FC
I rossoblù, Italiano e i gol ritrovati (Corriere di Bologna)
Il Bologna di Vincenzo Italiano si è sbloccato in fase offensiva e i gol sono finalmente arrivati
Per diverso tempo il Bologna ha mostrato di avere grandi difficoltà a segnare: adesso, però, i rossoblù si sono finalmente sbloccati e i gol sono cominciati ad arrivare. Lo dimostrano le 9 reti arrivate nelle ultime 3 partite contro Venezia (3-0), Monza (4-0) e Juventus (2-2), parallelamente a una fase offensiva efficace e funzionale e a un attacco che può contare su profili dalle caratteristiche diverse. Portare in gol tanti giocatori, però, è proprio un marchio di fabbrica di Vincenzo Italiano.
11 giocatori del Bologna a segno finora tra Serie A e Coppa Italia, 20 i gol in campionato. Tante anche le rimonte subite
Nella scorsa stagione alla guida della Fiorentina, Italiano andò a segno con 18 giocatori diversi (Nico Gonzalez il top score e l’unico in doppia cifra). Quest’anno, i giocatori del Bologna ad aver segnato in campionato sono già 9: al momento è Riccardo Orsolini a guidare l’attacco rossoblù con 6 reti, seguito da Castro (a quota 4) e Ndoye (3). Odgaard occupa la base del podio con 2 sigilli, e poi arrivano tutti gli altri con un gol ciascuno (Fabbian, Urbanski, Pobega, Iling-Junior e Karlsson). A questi vanno infine ad aggiungersi Jhon Lucumì, autore della storica rete in Champions contro il Lille, e Benjamin Dominguez, che con un centro in Coppa Italia è l’undicesimo marcatore stagionale del Bologna.
In totale sono 20 i gol arrivati in Serie A fino a questo momento, lasciando intravedere la caratteristica tipica delle squadre di Vincenzo Italiano (e in particolare della Fiorentina degli scorsi anni): se tanti giocatori diversi riescono ad andare in rete, significa che la squadra dispone di numerosi elementi determinanti, capaci di essere decisivi quando richiesto. Allo stesso tempo, però, bisogna sottolineare che le squadre di Italiano hanno sempre faticato un po’ a mantenere i vantaggi meritatamente conquistati. Ad oggi, infatti, il Bologna ha perso ben 10 punti da situazioni di vantaggio: Udinese, Empoli e Atalanta, ad esempio, hanno rimontato una rete, mentre contro Genoa e Juventus i rossoblù si sono fatti recuperare ben 2 gol.
(Fonte: Corriere di Bologna, Alessandro Mossini)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook