Seguici su

Bologna FC

Bologna: ora il destino è nei tuoi piedi

Mantenuto il quarto posto in classifica dopo la 33° giornata, il Bologna è padrone del proprio destino a cinque turni dalla fine

Pubblicato

il

Verso Bologna-Napoli, alla ricerca della rivincita (©Bologna FC 1909)
La concentrazione del gruppo (©Bologna Fc)

Completata la 33° giornata di campionato, il Bologna, forse contro pronostico, ha mantenuto la quarta posizione in classifica, l’ultima utile ad una qualificazione in Champions League. Nonostante manchino ancora cinque giornate al termine del campionato e i ranghi piuttosto compatti, i rossoblù da ieri sera hanno il destino nelle proprie mani, anzi nei propri piedi.

Risultati avversari

Il “Risultato” con la R maiuscola, lo sappiamo tutti, è uno solo: Parma-Juventus 1-0. E’ questo, al di là di ogni ragionamento, il finale che consente a Orsolini e compagni (grazie anche a quanto successo al 94′ di domenica scorsa al Dall’Ara) di rimanere quarti in solitaria.

Al contrario, le altre inseguitrici hanno fatto il pieno: la Lazio vince a Marassi contro il Genoa e la Fiorentina in terra sarda. Tornando indietro di qualche giorno, anche la Roma ha colpito a segno battendo sabato l’Hellas Verona di misura.

Il tiro di Ndoye per il goal dello 0-1 all'Allianz Stadium contro la Juventus

Il tiro di Ndoye per il goal dello 0-1 all’Allianz Stadium contro la Juventus (© Profilo X Bologna FC 1909)

Calendari a confronto

Con 15 punti a disposizione, la graduatoria in zona europea, con ancora da capire se il settimo posto sarà valido o meno, recita (dopo le prime tre): Bologna 60; Juventus, Lazio 59; Roma 57; Fiorentina 56. I rossoblù non possono quindi dormire sonni tranquilli. Ma chi delle pretendenti al quarto posto ha il calendario più favorevole?

Spoiler: non la truppa di Italiano anche se la carta conta fino a un certo punto come dimostrato dalle recenti uscite. Gli scontri diretti ci sono per tutte. Bologna, Juve e Fiorentina ne hanno due, Lazio e Roma solo uno. Il vantaggio dei rossoblù adesso è il vantaggio di poter dipendere solo da sé stessi.

  • Calendario Bologna: Udinese, JUVENTUS, Milan, Fiorentina, GENOA.
  • Calendario Juventus: MONZA, Bologna, Lazio, UDINESE, Venezia.
  • Calendario Lazio: PARMA, Empoli, JUVENTUS, Inter, LECCE.
  • Calendario Roma: Inter, FIORENTINA, Atalanta, MILAN, Torino.
  • Calendario Fiorentina: EMPOLI, Roma, Venezia, BOLOGNA, Udinese.

*CASA **trasferta

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *