Bologna FC
Bologna, parla il padre di Beukema: «I rossoblù lo vogliono da anni. Sam ha scelto la Serie A quando si è sentito pronto»
Sam Beukema è arrivato a giugno a Bologna e si è preso la titolarità: 8 gare su 8 dal primo minuto senza essere mai sostituito. Un rendimento in crescita costante, con qualche piccolo errore nell’economia della crescita di un giocatore per la prima volta sta facendo un’esperienza fuori dai confini di “casa”. Il giocatore ex AZ è arrivato in estate e ha subito mostrato di avere un atteggiamento positivo verso la nuova esperienza al servizio della maglia rossoblù e a disposizione di Thiago Motta. Sensazioni esterne confermate anche dal papà di Sam Beukema, Menno Beukema, che ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sportitalia.
Le prime partite di Beukema in maglia Bologna
La prima domanda per il papà del difensore rossoblù è ovviamente riguardo questo inizio di stagione. Menno Beukema, così come tifosi e staff rossoblù, non può che essere soddisfatto del rendimento del figlio:«Assolutamente – dice Beukema senior – Per i difensori è sempre una buona cosa quando la squadra ottiene un clean sheet, come ieri e come spesso sta accadendo al Bologna. In questo inizio di campionato contro i rossoblu è davvero difficile vincere e segnare, soltanto il Milan ha ottenuto i 3 punti».
Perché l’Italia, perché Bologna
Beukema senior poi si sofferma sulla scelta dell’Italia, un campionato difficile soprattutto per i difensori, e sulla scelta del Bologna: «A lui piace molto il modo in cui si gioca a calcio in Italia in questi anni. Specialmente al Bologna con Thiago Motta: un tecnico che vuole giocare con il proprio stile ed aiuta a crescere i giocatori. La competizione è molto alta, ecco perché ha scelto la Serie A». Una scelta, quella di Beukema, che nasce da lontano da quando era bambino, seguiva la Serie A e veniva in vacanza in Italia, in riviera romagnola: «Seguiva la Serie A da piccolo: Sam viene a Riccione ogni anno da quando è nato, perché abbiamo una casa lì e siamo sempre passati per Bologna. Conosce bene questa squadra, la città e l’Emilia Romagna».
La storia del trasferimento di Beukema al Bologna
Il padre di Sam però si svela anche i retroscena del mercato. I rossoblù erano sulle tracce di Sam già da molto tempo: «Il Bologna lo voleva già da due anni, da quando giocava per il Go Ahead Eagles – racconta Menno, che poi spiega quello che è successo in seguito al primo interesse rossoblù – Volevano già prenderlo allora, insieme all’AZ Alkmaar ed al Feyenoord. Allora Sam scelse, in base alla possibilità di crescita personale, di andare all’AZ». E poi, finalmente, dopo un lungo corteggiamento il trasferimento avvenuto in estate con l’affondo decisivo arrivato nelle prime settimane dopo la fine della stagione: «I rossoblu sono tornati dopo un anno e lui ha preferito ancora rimanere una stagione in più per essere più pronto ed accumulare esperienza da titolare, anche in Conference League. Il Bologna si è ripresentato ancora ed ora Sam sta mostrando di aver fatto bene ad aspettare. Oggi è pronto».
fonte: Sportitalia.com
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook